OBBLIGO VACCINALE "ESTESO" ANCHE AGLI AVVOCATI "DIFENSORI".

OBBLIGO VACCINALE "ESTESO" ANCHE AGLI AVVOCATI "DIFENSORI".

Redazione, 10 gennaio 2022.

Spesso si lancia il sasso nel lago per ascoltare la reazione di ritorno e valutare l'opportunità o meno di un provvedimento.

La tentazione di escludere dall'obbligo vaccinale introdotto per gli over 50,  per la categoria super rappresentata, nelle sedi del potere,  degli avvocati "difensori" (ovvero, circa tutti...) è stata smontata ed il provvedimento, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, piega anche gli avvocati all'obbligo della vaccinazione.

Nel caso, il fatto sarebbe stato così privo di pudore e di rispetto per tutti che è stato corretto, nella versione definitiva del decreto.

Pertanto, il nuovo decreto estende agli avvocati l'obbligo del super green pass per l'accesso agli uffici giudiziari.

Il Presidente dell' Ordine degli avvocati di Roma, ha commentato  che spera sia una 'misura [che] non danneggi i cittadini, studieremo un sistema di sostituzioni'

La versione ufficiale del decreto afferma che l'obbligo è esteso "ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia" e sottolinea che "le disposizioni non si applicano ai testimoni e alle parti del processo".

Ed anche "L'assenza del difensore conseguente al mancato possesso o alla mancata esibizione della certificazione verde Covid-19 - chiarisce il decreto - non costituisce impossibilita' di comparire per legittimo impedimento".

All' Adnkronos, il Presidente dell 'Ordine di Rpma, Galletti, ha riferito 

Va bene che l'obbligo di green pass per accedere agli uffici giudiziari sia esteso anche agli avvocati, ma purché sia una misura limitata nel tempo e non danneggi i cittadini.

Noi come Ordine degli avvocati di Roma, faremo di tutto perché non si creino problemi.

"Speriamo che sia un fatto temporaneo, dovuto all'aumento dei casi con questa variante molto più contagiosa, sono misure di sanità pubblica che il governo ha ritenuto di dovere prendere",

"la stragrande maggioranza degli avvocati è vaccinata e quindi cambierà poco, non credo che ci saranno problemi per l'organizzazione del lavoro.

Sarà onere di chi non fa il vaccino trovare un sostituto, valuteremo se mettere in piedi un sistema di sostituzioni che possa aiutare i colleghi.

L'obbligo vaccinale per gli over 5o è stato approvato, all'unaniminità, dal CDM.