Operatori Finanziari in Piazza, tra i relatori anche il dottor Michele Pezzinga, Commissario Consob

Domani inizierà la tre giorni di Operatori Finanziari in Piazza. All’interno del prestigioso parterre di relatori che parteciperanno all’evento si è da poco aggiunto Michele Pezzinga, Commissario Consob.

Operatori Finanziari in Piazza, tra i relatori anche il dottor Michele Pezzinga, Commissario Consob

Come recita la biografia presente sul sito istituzionale, Michele Pezzinga è membro della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) dal dicembre 2006.Nato a Como il 14 febbraio 1960 è laureato in economia e commercio presso l`Università di Bologna.

Ha iniziato la propria attività in Caboto, dove tra il 1985 e il 1989 ha contribuito a costituire uno dei primi team di analisi azionaria presenti sul mercato italiano, occupandosi in particolare di banche ed assicurazioni. Dopo una breve parentesi in Concordia è stato, dal 1990 al 1995, Responsabile della ricerca azionaria presso il gruppo Akros, e dal 1995 al 2003 ha coordinato il team di Ricerca nella società Eptasim, svolgendo anche l`attività di Strategist sui mercati. Dal 2004 al 2005 ha diretto il team di Equity Sales della società Centrosim e da gennaio 2006 è stato Responsabile Ricerca & Advisory in Raimondi & C. Sim.

Ha ricevuto più volte incarichi di Advisor sugli investimenti e le scelte di asset allocation da parte di banche e società di gestione del risparmio. Ha inoltre partecipato al processo di privatizzazioni, sia durante l`esperienza presso Akros, contribuendo alla redazione del `Libro Verde sulle Privatizzazioni in Italia”, a cura del Consiglio degli Esperti nominati dal Ministro del Tesoro, ed effettuando la valutazione di INA, richiesta dal Ministero del Tesoro in occasione dell`Offerta di Vendita ai privati, sia in seguito presso Eptasim, quando questa, a fine 1995, è stata nominata Advisor italiano nell`ambito della privatizzazione di ENI.

Nel corso di questi anni ha partecipato come relatore a numerosi convegni professionali e ad incontri con il pubblico degli investitori su temi di finanza e mercato. Ha svolto interventi in particolare sul mondo bancario, analizzando tra l`altro il ruolo delle Fondazioni, l`allocazione del capitale di rischio e le logiche sottostanti i processi di aggregazione. Si è dedicato anche all`attività pubblicistica con frequenti interventi sulla stampa economica e su emittenti radiofoniche e televisive. Recentemente pubblicava i suoi commenti giornalieri relativi ai mercati sul sito Dissonanze. Un ulteriore nome di prestigio, per un evento che vuole presentare ai Cittadini Italiani  i massimi livelli di competenza in materia finanziaria.

``