Operatori finanziari in piazza - Intervista al prof. Riccardo Cesari

Ifanews intervista in esclusiva il prof. Riccardo Cesari, Professore Ordinario di Matematica Finanziaria, Università di Bologna, uno dei numerosi prestigiosi protagonisti di Operatori Finanziari in Piazza (Salice Terme 14-15-16 settembre 2012)

Operatori finanziari in piazza - Intervista al prof. Riccardo Cesari


Gentile prof. Cesari, lei è presente nel Comitato Scientifico promosso per la definizione del programma dell’evento Operatori Finanziari in Piazza. Ciò significa che lei è stato tra i primi intellettuali italiani a condividerne gli obiettivi.   Qual è stata la ragione principale che l’ha portata ad aderire a questo progetto?

IN REALTA` PIU` DI UN MOTIVO MI HA SPINTO AD ADERIRE DA SUBITO ALL`INIZIATIVA, PORTANDO LA SPONSORIZZAZIONE DELLA MIA FACOLTA` DI ECONOMIA (UNIVERSITA` DI BOLOGNA).
DA UN LATO IL MOMENTO DIFFICILE, PER NON DIRE DIFFICILISSIMO, CHE LA NOSTRA ECONOMIA STA ATTRAVERSANDO. IL CONVEGNO AFFRONTA TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE SUL TAPPETO CON GRANDE CHIAREZZA E IMMEDIATEZZA.
IN SECONDO LUOGO NOTO UN DEFICIT DI CULTURA ECONOMICA IN ITALIA CHE NON E` STATO SCALFITO DALL`AVER AGGIUNTO UN NUOVO TERMINE (SPREAD) NEI TITOLI DI GIORNALE.
IL CONVEGNO FA ANCHE QUESTO: DIFFONDERE RAGIONAMENTO ECONOMICO SENZA FUMOSERIE E TECNICISMI MA ANCHE SENZA FARE SCEMPIO DI QUEI CONCETTI FONDAMENTALI CHE CI CONSENTONO DI PARLARE DI SCIENZA ECONOMICA SENZA FARE ABUSI LESSICALI.
IN TERZO LUOGO LA FINANZA IN ITALIA (E NEL MONDO) SOFFRE DI UN DEFICIT DI TRASPARENZA CHE HA CREATO IN MODO MACROSCOPICO (DAL 2008 IN POI) DANNI INCALCOLABILI CHE STANNO FINENDO, COME AL SOLITO, SULLE SPALLE DEL 99% CHE HA, A ESAGERARE, UN 1% DI RESPONSABILITA`

Lei è presente anche nell`elenco dei Relatori, in cosa consisterà il suo ulteriore contributo a questo innovativo appuntamento?

HO SEGUITO DA VICINO IL TEMA DEI DERIVATI NEGLI ENTI LOCALI E VORREI PROPORRE ALCUNE CONSIDERAZIONI SIA ESPLICATIVE, DEL PERCHE` STRUMENTI SOFISTICATI E POTENZIALMENTE PERICOLOSI COME I DERIVATI SIANO FINITI NEI BILANCI DI COMUNI DI POCHE MIGLIAIA DI ANIME, SIA QUALCHE INDICAZIONE SU COSA E` SUCCESSO DOPO E COME SE NE PUO` USCIRE.

Uno degli obiettivi dell’evento consiste nel migliorare la comunicazione tra gli intermediari finanziari e i cittadini.  Qual è, a suo avviso, il tema di maggiore importanza che andrebbe approfondito nel corso dell’incontro per favorire un migliore dialogo tra gli operatori finanziari e i “profani”?

OGGI L`EURO E` IL TEMA SCOTTANTE SU TUTTI I MEDIA.
NON CREDO CHE A SETTEMBRE LA QUESTIONE SIA RISOLTA. SARA` UTILE ANCHE QUI SPIEGARE COSA E` IN GIOCO, QUALI SOLUZIONI SI PROSPETTANO, DOVE SONO LE NOSTRE RESPONSABILITA` E COME POSSIAMO RISOLLEVARCI COME ITALIA E COME EUROPA.

4 Per concludere, qual è il suo personale auspicio sull’esito della tre giorni di Salice Terme?

SPERO IN UNA PARTECIPAZIONE AMPIA DI PERSONE E CITTADINI COMUNI.
IL LUOGO E LE DATE POTREBBERO FAVORIRE QUESTA PARTECIPAZIONE CONSIDERATO CHE LA FAME NON SODDISFATTA DI INFORMAZIONI E SOLIDI RAGIONAMENTI E` GRANDE, IN PARTICOLARE IN QUESTI MOMENTI DI TENSIONE E INCERTEZZA.

``