Operazione trasparenza: pubblicato il rendiconto finanziario di Operatori Finanziari in Piazza

Essere coerenti costa molta fatica, specie in un paese come il nostro, dove la convenienza nel comportarsi da furbi è solitamente maggiore rispetto al mostrarsi persone oneste.  E’ più facile prodigarsi nei leccapiedismi vari per fare carriera, piuttosto che mettersi a lavorare sodo. E’ più facile risparmiare qualcosa per pagare qualcun altro in nero. Insomma, è più facile fregarsene di un ideale che prendersene cura. Ma, grazie a Dio, qualche sparuto essere idealista, o perlomeno dotato di coerenza tra parole e fatti, esiste ancora. Un esempio? Assofinance nella la sua battaglia per la trasparenza.

Come avete potuto seguire sul nostro quotidiano, da sempre l’Associazione nazionale dei consulenti finanziari si è posta l’obiettivo di promuove un nuovo modo di concepire il rapporto tra cittadini e mondo finanziario, fondato sulla chiarezza, la professionalità certificata e la trasparenza. Un motto morale che ha visto la sua massima espressione nella ideazione di un evento unico nel panorama di settore nazionale e internazionale, ovvero Operatori Finanziari in Piazza, svoltosi lo scorso settembre in quel di Salice Terme. Un’occasione che è stata fortemente voluta per mostrare alla comunità che un’alternativa “sana” di finanza può esistere. Ci limitassimo alla sola enunciazione agli intenti, di altri pseudo idealisti ne troveremmo a badilate, puntualmente smontati nell’attuazione pratica degli stessi. Invece siamo qui per darvi una notizia che sa quasi di prezioso, all’interno del panorama del nostro dolorante e fumoso paese: Assofinance ha avuto la forza e il merito di mostrarsi coerente ed è per questo che, come promesso, ha deciso di pubblicare sul sito di Operatori finanziari in Piazza, il rendiconto finanziario dell’evento, disponibile cliccando qui (http://www.operatorifinanziariinpiazza.assofinance.eu/web/?q=it/node/21).

Nessun timore di mostrare quanto si è speso, né quanto si è ricavato. Nessun timore di dire chi è stato pagato e come. Perché chi ha dalla sua la forza dirompente dell’essere onesto , non può avere paura di nulla e si sente estaticamente libero.

``