PARIGI. I FERROVIERI ASSALTANO LA SEDE DI BLACKROCK, SIMBOLO DEL POTERE FINANZIARIO

Giannina Puddu, 7 aprile 2023.

Ieri, giovedì 6 aprile 2023, i ferrovieri francesi hanno occupato la sede di BlackRock, scelta come simbolo del Potere Finanziario Internazionale e quale fonte di ogni sofferenza sociale.

BlackRock è il più grande Asset Manager al mondo con i suoi oltre 10 mila miliardi di dollari in gestione.

E' stato un fatto rilevante nel contesto delle gigantesche manifestazioni di piazza scatenate dalla volontà diffusa di evitare la Riforma delle pensioni imposta da Macron che, mentre la Francia brucia, è volato a Pechino con lo scopo, miseramente fallito, di suggerire a Xi Jinping di moderare l'atteggiamento russo verso l'Ucraina.

I ferrovieri, invaso l'edificio Centorial che ospita BlackRock, muniti di fischietti e fumogeni, hanno cantato Siamo qui!

Un attacco contro il sistema bancario/finanziario, contro il suo dominio sui soldi, privati e pubblici.

Natixis, altra società finanziaria, ha subito la stessa sorte al 13° arrondissement di Parigi.

I manifestani,  hanno raggiunto la sede di Natixis con in mano uno striscione su cui hanno scritto che l'evasione fiscale nuoce gravemente alle nostre pensioni, riferendosi al fatto che, oltre a rappresentare il dominio bruto della finanza, Natixis, come altre quattro banche, è sotto indagine per sospetta evasione fiscale, a cura della Procura Finanziaria Nazionale.

La Parigi di ieri è stata segnata dalla violenza. 

A la  brasserie La Rotonde, luogo che Macron scelse nel 2017 per festeggiare la sua vittoria, c'è stato un incendio e il saccheggio di una sede bancaria.

In Francia, la Finanza è sotto attacco e figura anche nel mirino degli studenti che hanno bloccato la prestigiosa università di giurisprudenza di Assas esponendo striscioni con la scrittaGrande stabilimento di culto del denaro”.

L'università di Assas, uno storico bastione di destra e mai occupata prima, da settimane è al centro della rivolta del sindacato studentesco Solidaires Étudiants. 

La Sorbona è coinvolta dalla stessa protesta studentesca...

Il messaggio che dalle piazze francesi raggiunge i templi della finanza internazionale è, "siamo qui!".

Significa che il popolo francese ha capito dove stia la colpa,  quale sia  l'origine dei suoi mali e che questi vanno ben oltre la pensione posticipata al 64° anno di età, coinvolgendo, in modo trasversale, ogni aspetto della vita sociale.

Ci sono voluti decenni perchè "la piazza" maturasse questa consapevolezza centrale e ieri si è espressa con un chiaro avvertimento al sistema finanziario.

Nel 2012, come Presidente  della mia Associazione ASSOFINANCE, organizzai il convegno internazionale di 3 giorni, LA FINANZA IN PIAZZA a Salice Terme, nel parco in cui vive la quercia di Ada Negri. 

Per la prima volta in Europa (e, forse, nel mondo...), gli operatori finanziari furono chiamati a parlare in piazza alla piazza.

Perchè, allora,  mi inventai questo convegno?

Era evidente per me e già dal 2000, che la vita dei popoli fosse condizionata dalle scelte della Finanza e che questa avesse assunto il dominio sulla Politica che, tutt'ora,  ne subisce i diktat.

Ed anche che gli errori e gli abusi della Finanza pesano sempre e solo  sulle tasche della gente.

Mi parve naturale, a quel punto, chiamare la Finanza a dare spiegazioni in Piazza alle persone, nell'Agorà, il luogo del confronto con il Popolo!

Seguirono altre due edizioni in piazza Beccaria a  e nella piazza interna all'Università  Bicocca, a  Milano.

Adesso, il Popolo francese, persa la pazienza, dalle sue piazze e dalle sue strade, sta esprimendo il suo giudizio  negativo e minaccioso...