PER MBS, PRIMA L'ACCUSA DALL'OCCIDENTE, OGGI, IN FRANCIA, TAPPETO ROSSO E REALPOLITIK

PER MBS, PRIMA L'ACCUSA DALL'OCCIDENTE, OGGI, IN FRANCIA,  TAPPETO ROSSO E REALPOLITIK

Redazione, 28 luglio 2022.

MBS, Mohammed Ben Salmane, Principe Ereditario saudita, è accolto all'Eliseo, per "una cena di lavoro" con il padrone di casa, Emanuel Macron.

Forti malumori in Francia.

E' la prima visita in Europa, per MBS, dal tempo della tortura e dell'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi, del 2018.

Yannick Jadot, ambientalista ed ex candidato alla presidenza a twittato: Nel menu della cena tra Emmanuel Macron e MBS il corpo smembrato del giornalista Jamal Khashoggi? Caos climatico? Pace e diritti umani? Il giorno dell'overshoot "No! Petrolio e armi! L'esatto contrario di quello che bisogna fare!

Sandrine Rousseau, deputata della federazione ambientalista NUPES, critica la calda accoglienza riservata da Macron a MBS ricordando a Macron che il principe ereditario sanziona l'omosessualità con la pena di morte, conferisce alle donne uno status minor, compra armi da La Francia e uccide i civili in Yemen, ordina l'omicidio di Jamal Khashoggi.

E, Gilbert Collard, eurodeputato del National Rally, scrive la sua sintesi:

Per Macron il petrolio non ha né odore né orrore!

Per il governo francese, è indispensabile  "Discutere con tutti i paesi del Golfo" e, del resto, due settimane fa, anche Joe Biden è stato in visita in Arabia Saudita.

La crisi ucraina che ha generato l'impennata dei prezzi dell'energia spinge l' "Occidente" a parcheggiare i "Diritti Umani" mentre si aprono e si sviluppano trattative per i rifornimenti e per i prezzi, con nuovi partenrs riabilitati.