Pmi, 15 scadenze fiscali per un gennaio di fuoco

Benvenuti all`ennesima cronaca dell`eterno scontro italiano tra burocrazia e cittadino/impresa. Dal versamento delle ritenute Irpef di dipendenti e collaboratori al pagamento del canone Rai, alla liquidazione dell`Iva del mese precedente. Sono 15 le scadenze fiscali previste per il mese di gennaio per le partite Iva e gli imprenditori italiani: una in meno rispetto a quelle che li attendono per il mese prossimo.

Il `calendario delle imposizioni` e` stato stilato dalla Cgia. `Se si tiene conto del peso economico della burocrazia, pari a circa 26,5 miliardi di euro all`anno, del costo che devono sostenere le imprese per pagare le tasse, quasi 3 miliardi di euro all`anno, e del carico fiscale che sfiora ormai il 69% circa dell`utile aziendale - affermano gli artigiani di Mestre -, per chi vuole fare impresa il 2013 si presenta denso di ostacoli`. Un quadro, segnala ancora la Cgia, `che rimane purtroppo a tinte fosche e che continua a penalizzare chi ancora oggi sostiene l`economia e l`occupazione nel nostro Paese: ovvero le Pmi`.


Per il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Botolussi, i numeri `fanno rabbrividire se teniamo conto che la burocrazia e` diventata una tassa occulta che sta soffocando il mondo delle Pmi, che il carico fiscale ha ormai raggiunto livelli non riscontrabili altrove e che il costo dell`energia e` tra i piu` alti tra i paesi Ue, non c`e` da meravigliarsi se gli investitori stranieri non vengono qui da noi. E quei pochi che ci sono spesso sono sul punto di lasciarci`.

Ecco le principali scadenze fiscali di gennaio 2013: 1) Mod 730: Comunicazione del sostituto di imposta della sua disponibilita` (facoltativa) a prestare l`assistenza fiscale ai propri sostituiti. 2) Versamento ritenute Irpef dipendenti e collaboratori. 3) Versamento contributi previdenziali e assistenziali dipendenti e collaboratori. 4) Versamento liquidazione Iva mese precedente. 5) Istanza di Rimborso o di compensazione Iva infrannuale 4° Trimestre. 6) Versamento imposta sulla pubblicita`. 7) Versamento diritto sulle pubbliche affissioni. 8) Versamento Tosap. 9) Canone abbonamento radiotelevisivo. 10) Elenchi Intrastat contribuenti tenuti alla presentazione mensile o trimestrale.
  11) Comunicazione telematica all`Agenzia delle Entrate dei dati contenuti nelle Dichiarazioni di Intento relative agli acquisti o prestazioni confluiti nella liquidazione Iva.
  12) Trasmissione telematica all`Anagrafe tributaria, da parte dei fabbricanti di misuratori fiscali e dei laboratori di verificazione periodica abilitati dei dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate e quelli relativi ai tecnici incaricati dell`esecuzione delle stesse. Presentazione relativa al IV trimestre dell`anno precedente.
  13) Presentazione all`Inps del modello Uniemens da parte del Datore di lavoro. 14) Comunicazione telematica all`Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle operazioni Iva con operatori economici con sede in Paesi a fiscalita` privilegiata; invio mensile relativo al mese o trimestre precedente.
  15) Tassa automobilistica per veicoli con scadenza periodo di validita` nel mese di dicembre.

``