Pmi, arriva uno stanziamento sostanzioso dalla Lombardia

È di 11 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio per due bandi a favore delle Piccole e medie imprese del terziario. Il primo bando, di complessivi 5 milioni di euro (3 da Regione Lombardia e 2 dal sistema camerale), riguarda la costituzione di reti di impresa.

«Nuovi modelli d`impresa lombardi -ha commentato l`assessore al Commercio, turismo e servizi della Regione, Stefano Maullu- per dare ossigeno alle Piccole e medie imprese». «L`esperienza ci insegna -ha aggiunto Maullu- che aggregarsi facendo `rete` è davvero l`unica strada possibile per affrontare con successo le sfide del futuro, razionalizzando i costi e continuando a essere competitivi sul mercato nonostante la crisi. E poi, certo, occorre innovare. Che non vuol dire solo produrre cose nuove, ma in questo caso valorizzare i processi produttivi più moderni, efficienti e creativi». Possono partecipare al bando le reti di imprese costituite da almeno tre soggetti, che propongono progetti da realizzarsi tramite investimenti localizzati esclusivamente in Lombardia o all`estero, se all`interno di progetti di internazionalizzazione.

È di 11 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio per due bandi a favore delle Piccole e medie imprese del terziario. Il primo bando, di complessivi 5 milioni di euro (3 da Regione Lombardia e 2 dal sistema camerale), riguarda la costituzione di reti di impresa. «Nuovi modelli d`impresa lombardi -ha commentato l`assessore al Commercio, turismo e servizi della Regione, Stefano Maullu- per dare ossigeno alle Piccole e medie imprese». «L`esperienza ci insegna -ha aggiunto Maullu- che aggregarsi facendo `retè è davvero l`unica strada possibile per affrontare con successo le sfide del futuro, razionalizzando i costi e continuando a essere competitivi sul mercato nonostante la crisi. E poi, certo, occorre innovare. Che non vuol dire solo produrre cose nuove, ma in questo caso valorizzare i processi produttivi più moderni, efficienti e creativi». Possono partecipare al bando le reti di imprese costituite da almeno tre soggetti, che propongono progetti da realizzarsi tramite investimenti localizzati esclusivamente in Lombardia o all`estero, se all`interno di progetti di internazionalizzazione.

``