Poste Italiane, arriva il chiarimento sui bollettini e le liberatorie

Poste Italiane informa la clientela che il bollettino di conto corrente e` un prodotto di Poste Italiane e che soltanto il possesso della ricevuta del pagamento effettuato sui canali fisici e virtuali di Poste Italiane, e presso i soggetti da questa autorizzati, garantisce la natura liberatoria dal debito. La natura liberatoria della ricevuta del bollettino e` infatti garantita esclusivamente dall`apposizione del timbro di quietanza da parte di Poste Italiane, unico soggetto abilitato.

Altri soggetti possono svolgere il servizio di incasso in nome e per conto di Poste Italiane, a seguito della stipula di apposite convenzioni. L`elenco dei soggetti autorizzati e` consultabile a questo indirizzo .

Poste Italiane invita i cittadini alla cautela e consiglia di chiedere informazioni e controllare sempre con attenzione prima di eseguire pagamenti di utenze o versamenti di denaro presso soggetti diversi dagli uffici postali o da quelli convenzionati con Poste.

Ulteriore modalita` di estinzione del debito e` rappresentata dal pagamento presso le reti (ad es. banche, SISAL, Lottomatica) che abbiano stipulato accordi diretti con i singoli fatturatori (ad es. Enel, Telecom,ecc.). In questi casi non si tratta del pagamento di bollettini di conto corrente postale ma di un processo di incasso per conto terzi, attuato in virtu` di convenzioni con i singoli fatturatori.

``