Regioni ed enti locali insieme per creare una rete sulla formazione

Si svolgerà Martedì 5 giugno 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, a Palmanova (UD) presso la sala Giustinian del Meeting Point San Marco via Scamozzi, 5 il convegno `La formazione finanziata: il contributo di FondItalia`, organizzato da FederTerziario, la Parte datoriale che, a fianco della Parte sindacale Ugl, promuove il Fondo.

L`evento ha lo scopo di rendere note le opportunità di finanziamento definite da FondItalia a sostegno della Formazione Continua dei lavoratori attualmente occupati o in attesa di ricollocamento, ma non solo:

Fonditalia intende avviare una collaborazione con le Regioni per un sistema integrato per la formazione. Di norma, Fondi e Regioni hanno operato sostanzialmente in maniera parallela, finanziando progetti di formazione a volte in concorrenza o in sovrapposizione; Fonditalia intende animare una vera e propria rete di collaborazione per la formazione, per utilizzare al meglio i fondi disponibili e rispondere concretamente alle esigenze di formazione emergenti: lo stato di crisi induce le imprese a trascurare la Formazione Continua dei propri lavoratori e con essa, la loro sicurezza e il loro aggiornamento professionale. - Ha dichiarato Francesco Franco, Presidente di FondItalia e FederTerziario - che ha poi aggiunto - L`opera degli enti Bilaterali per il supporto alle esigenze formative di lavoratori e datori di lavoro rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la crescita dei lavoratori, delle imprese e per la loro stabilità. Tuttavia, non può sostituire alcune funzioni proprie del sistema welfare. Ecco perché è importante rafforzare i rapporti con gli enti locali e le Regioni: per provare ad immaginare sinergie al servizio delle imprese e procedere alla loro realizzazione.

Interverranno sulla questione: Angela Brandi - Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Commercio e Pari opportunità Friuli Venezia Giulia, Francesco Franco, Presidente FondItalia e FederTerziario, Egidio Sangue, Vice Presidente FondItalia e Segretario Nazionale Ugl Costruzioni, Giovanni Galvan,  Vice Direttore FondItalia e responsabile dell`Area Sviluppo, Matteo Cernigoi, Segretario regionale UGL Friuli Venezia Giulia.

Riporteranno la loro testimonianza:
Carmine Iannece - Vice Presidente Si-Cura S.r.l., accreditata FondItalia Luca Peretti - Amministratore Solidea Consulting, Attuatore FondItalia

``