Risparmio gestito, poker di afflussi

Ad aprile, per il quarto mese consecutivo, la raccolta del settore del risparmio gestito e` positiva. Nel corso del mese, spiega Assogestioni, il sistema raccoglie 6,9 miliardi di euro e le sottoscrizioni dall`inizio dell`anno ammontano a piu` di 27 miliardi. Il patrimonio, grazie anche all`effetto performance, rompe il muro dei 1.256 miliardi di euro e scrive cosi` un nuovo record.

La raccolta delle Gestioni di Portafoglio ammonta a 1,5 miliardi e gli asset gestiti sfiorano i 700 miliardi di euro, pari al 55% del patrimonio complessivo. Le Gestioni Collettive raccolgono 5,3 miliardi e il loro patrimonio sale a 560 miliardi, il 45% degli asset totali.

Nel comparto dei fondi aperti i prodotti di diritto estero attraggono piu` di 3,3 miliardi di euro. Un risultato che ad aprile non e` molto distante da quello messo a segno dai prodotti domestici la cui raccolta supera abbondantemente i 2 miliardi.

I risparmiatori affidano piu` di 6 miliardi ai fondi di lungo termine. La categoria degli Obbligazionari ottiene 3 miliardi di euro, circa 3 miliardi vanno anche ai Fondi Flessibili (2,8 mld), mentre ai Fondi Bilanciati spetta 1 miliardo di euro (985 mln).

Per chi fosse interessato a conoscere le dinamiche dei flussi, mese per mese e anche quelle relative agli anni passati, arriva l`invito a cliccare sul seguente link.

``