ROSI BRAIDOTTI. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ROSI BRAIDOTTI. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Redazione, 28 dicembre 2021.

Rosi Braidotti, cittadina italiana e australiana.

Nata in Italia e si è trasferita in Australia all'età di 16 anni, dove si è laureata presso l' Australian National University di Canberra nel 1977 ed è stata insignita della University Medal in Philosophy e del University Tillyard Prize. 

Braidotti ha poi svolto il suo lavoro di dottorato alla Sorbona , dove ha conseguito la laurea in filosofia nel 1981. Ha insegnato presso l' Università di Utrecht nei Paesi Bassi dal 1988, quando è stata nominata professore fondatore in studi femminili . [2] Nel 1995 è diventata la direttrice fondatrice della scuola di ricerca olandese di studi sulle donne, posizione che ha ricoperto fino al 2005.

Braidotti è una pioniera degli European Women's Studies: ha fondato la rete interuniversitaria SOCRATES NOISE e la Thematic Network for Women's Studies ATHENA, che ha diretto fino al 2005. È stata Visiting Professor Leverhulme Trust al Birkbeck College nel 2005-6; professoressa Jean Monnet presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze nel 2002-3 e borsista presso la School of Social Science presso l' Institute for Advanced Study di Princeton nel 1994. È membro fondatore dello European Consortium for Humanities Institutes and Centers ( ECHIC), 2008; nel 2010 è stata eletta membro del Board del Consortium Humanities Centres and Institutes (CHCI) e nel 2014 membro del Consiglio Scientifico del Conseil National de la Recherche Scientifique in Francia. Braidotti è stato il direttore fondatore del Center for the Humanities presso l'Università di Utrecht (2007-2016) ed è attualmente Distinguished University Professor presso l'Università di Utrecht.