RUSSIA. UCRAINA. SI TRATTA FINO ALLA FINE.

RUSSIA. UCRAINA. SI TRATTA FINO ALLA FINE.

Milano, 12 febbraio 2022. Di Fabrizio Brasili. Esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Anche se la data del 21 Febbraio, termine delle Olimpiadi invernali in Cina, era una data ipotizzata come molto probabile di attacco (dal cielo?) da parte della Russia verso l' Ucraina, e di cui avevamo anticipato in in un precedente articolo, ora si sta trattando, con un' ancora più forte dispiego di ultime energie.
Ma da parte Russa, si tende ora ad una sorpresa, anticipando tale data.
Di certo , ci pare che, i due attori si stiano però allontanando.

Mosca attenderebbe soltanto la chiusura dei Giochi....ma c' è sempre più gelo fra i due ministri degli Esteri.
Ora la Russia potrebbe anche invadere l' Ucraina prima della data stabilita ed arrivare con un accordo alla spartizione, come gia' scritto, dell' Ucraina in due parti....occidentale ed orientale.
Il muro purtroppo ritorna!
Ma nel breve, questo,  potrebbe essere il male minore, soprattutto per le vittime, che in caso contrario sarebbero altissime, e per il dilagare ed esterndersi di un conflitto senza fine.
Almeno i media Ucraini dopo l' incontro fra Macron ed il suo omologo dicono così.
Più in dettaglio Mosca ha organizzato una maxi operazione in Bielorussia, che non sarebbe altro che una prova  generale  di guerra vera e propria denominata in codice "Union Risolve 2022"....iniziata ieri e che terminerà guarda caso il 20  Febbraio.
La Russia vorrebbe rispettare il termine dei Giochi Olimpici, per un buon vicinato  e rapporto con la Cina, rafforzato dalla recente visita di Putin....ma staremo a vedere se lo faranno veramente.
La storia insegna!
Si conoscono anche altri particolari:
Il numeroso dispiegamento di forze ed armamentario, non  dovrebbero sfondare, come per la Crimea, per il Donbass , almeno inizialmente, ma dalla Bielorussia, sua alleata.
Anche allora, per la Crimea, si uso' questo passaggio e questa maxi esercitazione in Bielorussia.
Corsi e ricorsi storici, certo...ma non e' detto!
I Russi sono anche specialisti di dire sì e poi capovolgere tutto in un attimo e viceversa.
Si va comunque verso lo scontro anche dopo aver cercato un dialogo con la Gran Bretagna, finito comunque con una furiosa litigata...
Dopo l' attendismo tedesco, ormai sono quasi terminate le opere di diplomazia dei vari paesi che, peraltro, seguendo l' esempio della Russia hanno invitato più o meno urgentemente i loro ambasciatori e seguito, a rientrare immediatamente in patria.
Ultimi disperati tentativi della Nato e dell' Europa...risultati infruttuosi.
Speriamo almeno nel dietro front e nelle tipiche  Bugie Russe unicamente per fare salire il "prezzo" e nulla più.