Saccomanni, buona la prima con l`Eurogruppo

I ministri dell`Eurogruppo chiedono al nuovo governo italiano `di continuare sulla strada del consolidamento di bilancio`: lo ha detto, al termine della riunione dei 17, il presidente Jeroen Dijsselbloem.

La presentazione del programma italiano di politica economica all`Eurogruppo fatta ieri dal ministro Fabrizio Saccomanni e` stata `ambiziosa`, ha detto ancora Dijsselbloem ripreso Agi, `volta a raggiungere i diversi obiettivi` ma sara` la Commissione, `con le raccomandazioni del 29 maggio, a valutare se gli obiettivi saranno effettivamente raggiunti`.
  I ministri dell`Eurogruppo chiedono al nuovo governo italiano `di continuare sulla strada del consolidamento di bilancio`: ha detto, il presidente Jeroen Dijsselbloem.Il consolidamento dei conti pubblici, ha aggiunto, deve essere perseguito `portando avanti quanto avviato dal governo precedente`

Il ministro Fabrizio Saccomanni ha rassicurato i colleghi dell`Eurogruppo: `le misure che stiamo prendendo, che affrontano problemi urgenti, saranno prese in maniera tale da non alterare i saldi della finanza pubblica per il 2013`. Lo ha spiegato lo stesso ministro dell`Economia al termine della riunione. `In Italia `c`e` un ampio consenso politico per combinare il consolidamento e il rafforzamento delle finanze pubbliche con i programmi di riforma e gli interventi sulle questioni urgenti senza sconvolgere gli impegni assunti` ha detto Saccomanni `Abbiamo ribadito il principio che vogliamo rimanere all`interno degli impegni assunti a livello comunitario`. Sulla copertura finanziaria delle misure, `non siamo entrati in questi dettagli - ha spiegato il ministro - le misure di copertura sono tali da mantenere gli obiettivi che abbiamo detto`. Quanto alla definizione di `ambiziosa` che il presidente dell`Eurogruppo ha dato della presentazione del ministro italiano, secondo Saccomanni e` semplicemente da ricondurre al fatto che `i problemi` affrontati dal governo italiano `sono importanti`.

``