SALE IL VIX. SCENDE LO S&P 500

SALE  IL   VIX.  SCENDE   LO   S&P 500

Milano, 28 dicembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Solo il Venerdì, ma anticipando la correzione in atto sui mercati Azionari USA, il VixSP500, si porta sopra i 17 partendo ad inizio Settimana, dai 14, facendo in pratica un  oltre+ 20%.
Strumento da usare sempre per coperture XXL al sottostante Mercato Azionario.
Altro che Rally di Natale!! 
Certo, i più decisi tagli dei tassi BCE influiscono sui mercati Azionari, rispetto addirittura ad una frenata di quelli FED, non c' è alcun dubbio. 
Anche il cambio euro/dollaro potrebbe presto arrivare anche alla parità con l Euro, anche se la politica di Trump potrebbe invece svalutare il dollaro aiutando così le proprie esportazioni. 
Ma l'export degli utili delle multinazionali situate all'estero vengono contabilizzate in Dollari che vanno a rafforzare il cambio, ma ancora per poco.
Normalmente fra la seconda metà di Dicembre  e la prima metà di Gennaio.
Quest'anno poi da metà mese  di Gennaio 2025 si intensificheranno le news sulla composizione del nuovo governo Trump e soprattutto le misure che saranno prese.
Noi pensiamo che da allora il cross euro/dollaro si porterà di nuovo verso 108/1,10, indebolendosi il Dollaro, ma rafforzandosi l 'Euro, con effetto "contrarian" rispetto al secondo semestre 2024.
Il movimento del mercato Azionario incomincia già a scontare questo effetto con gli USA in frenata e l Europa che recupera.
Pare invece che abbia trovato una base il petrolio WTI fra 68 e 72 dollari il Barile, ma che da lì non si schioderà tanto facilmente. Da evitare poiché "non c'è trippa per gatti".
Se mai solo per la valutazione in Dollari. Ma allora meglio stare solo sul cross  Euro/Dollaro che consentirà escursioni molto più ampie e relative possibilità  di guadagni.
Continua la fase  digestiva dell' ORO Fisico, fra 2620 e 2660 dollari l' oncia, ma che presto tornerà anche a superare i 2820 dollari l' oncia, ma che da metà Gennaio potrebbe andare addirittura poco sotto i 3000.
Come sempre indicato fin da inizio dell' Estate scorsa, a dispetto di coloro che prevedevano  una corsa sfrenata finanche a superare nel 2024 anche i 3000 dollari l' oncia.
Preferire di gran lunga  l' oro in lingotti sia, a questi prezzi, in unica soluzione, sia con un piano di accumulo annuale e fino a 15 anni. O meglio abbinando le due strategie ma entrambe per il lungo periodo per integrare anche  le pensioni, molto svalutate,  che vi saranno fra qualche anno.
Per l' Argento, sempre in minor misura e con l' ausilio di ETC o molto meglio  opzioni Call  scadenza Gennaio Febbraio strike 29,50/30.
Sempre avvalersi  di esperti professionisti nell'asset Opzioni, Commodities, Valute ed Immobili.
Per maggiori info: f.bsuperguru@yahoo.it o per urgenze 348 5173119 meglio Whatsapp