Snam si accorda con Fluxys G

Snam e la società belga Fluxys G hanno sottoscritto un accordo per la valutazione di potenziali iniziative di sviluppo congiunte nelle infrastrutture del gas in Europa. Ne dà conto una nota congiunta delle due società. L`accordo «interessa attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione di gas naturale, attraverso progetti mirati a rafforzare la flessibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti delle attuali infrastrutture europee».

Ma le iniziative «riguardano anche i flussi bi-direzionali, in linea con le raccomandazioni e le disposizioni della Terza direttiva europea, adottata dal Parlamento e dal Consiglio Ue per un mercato integrato del gas, al fine di promuovere i flussi transfrontalieri e a collegare le più importanti infrastrutture di scambio del gas nell`Europa nord-occidentale e meridionale».
Fluxys G, attraverso la controllata Fluxys, costruisce e gestisce infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas naturale e terminal di gas naturale liquefatto in Belgio. Fluxys G, per favorire l`integrazione del mercato del gas in Europa, possiede anche partecipazioni azionarie e sviluppa partnership industriali in altri Paesi europei con società attive nel trasporto e stoccaggio del gas naturale e in terminal di gas naturale liquefatto.
 
`alt`