Tagli monstre per il budget della UE

Per le leggi di Murphy, quando esiste anche una minima possibilità che una cosa vada male, questa andrà effettivamente così. Ragion per cui, cari cittadini europei, conviene riprendere dall`armadio le nostro ormai usuratissime mutande di ghisa.

Il Consiglio europeo infatti lavora alla bozza di proposta per il prossimo quadro finanziario pluriennale dell`Unione europea. Herman Van Rompuy, presidente della Consiglio Ue, avrebbe proposto una riduzione di 75 miliardi a quanto suggerito dalla Commissione europea (1.033 miliardi di euro per il periodo 2014-2020), anche piu` di quanto proposto da Cipro. Il paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo, aveva proposto tagli da 50 miliardi, ora Van Rompuy - per venire incontro alle richieste di alcuni paesi e preparare il terreno a un accordo - rivede al ribasso le stime.

Da quanto si apprende, dei 75 miliardi di euro di tagli proposti da Van Rompuy oltre 20 miliardi di euro sarebbero tolti all`agricoltura. Oggi Van Rompuy sottopone la sua bozza di proposta a Jose` Manuel Barroso, presidente delle Commissione europea.

``