Trasparenza e regole rinnovate nella finanza. Ora ci crede anche la politica (video)

Trasmettiamo un estratto dell`intervento del Presidente della Regione Puglia all`inaugurazione dell`anno giudiziario 2013.

Trasparenza e regole rinnovate nella finanza. Ora ci crede anche la politica (video)

“Oggi le funzioni di controllo, di giudizio e di repressione della Corte dei Conti sono state molto ampliate dal legislatore. Credo anche che il tema del controllo preventivo, che ci metta al riparo da un’esuberante azione repressiva, sia un punto di svolta molto importante. Personalmente ritengo che oltre a ragionare su come porre un limite all’arbitrio della politica oggi tutti quanto abbiamo il dovere di riflettere su come porre molti limiti all’arbitrio della finanza”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dialogando con i giornalisti questa mattina a Bari al termine della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2013.
“La corruzione  - ha spiegato Vendola - nasce dentro un processo di indebolimento della politica, la politica è un’attività notarile, di ratifica ed è la descrizione impotente di questo dominus assoluto che è la finanza, la finanza che si sottrae a qualunque elemento di trasparenza e di regolamentazione. Oggi tutto quello che noi facciamo per mettere sotto controllo la politica perchè non possa violare costantemente i propri doveri, rischia di essere inutile se accanto a trasparenza e regole per la politica non introduciamo trasparenza e regole anche per i mercati finanziari”.

{dmotion}xy23as_vendola-intervento-anno-giudiziario-2013_news#.UTodftZffAM{/dmotion}