VERONA. OGGI. CONVEGNO CONSULTIQUE PER I CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI

VERONA. OGGI. CONVEGNO CONSULTIQUE PER I CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI
Giannina Puddu, 2 dicembre 2021.
Oggi, CONSULTIQUE, ha in corso quello che ha  definito il SUMIT FEE ONLY 21, e si sta svolgendo presso il Teatro Ristori di Verona.
Ho visto il programma.
L' apertura, ovviamente, ha dato la parola al Team Consultique.
Alle 10,30 gli interventi tecnici degli esperti di Vanguard, VanEck, Amundi e Sella.
Nessuno tra gli "esperti" attinto dal mondo dei Consulenti Finanziari Indipendenti ma dall'industria finanziaria.
Come se la competenza tecnica fosse esclusivo appannaggio dell'industria e non, invece, anche dei CFI.
Un evento che si pone per i CFI, calato nell'ambiente dei CFI, dovrebbe, invece, all'alba del dicembre 2021 (!) enfatizzare le competenze tecniche dei Consulenti Finanziari Indipendenti offrendo loro, innnanzitutto, l'opportunità di esprimersi e di confrontarsi con i colleghi presenti.
Per la Categoria dei CFI (società e/o persone fisiche), la competenza tecnica non è delegabile all'esterno, deve essere alla base dell'esercizio della professione.
Trascorsi, ormai, 12 anni dal tempo in cui, ASSOFINANCE, grazie al mio lavoro durato 2 anni (!), grazie a Nicola Benini (Vice-Presidente dell'Associazione) che mi aveva sostenuto più di chiunque altro, si ottenne che anche le società (SRL e SPA non SIM) fossero ammesse a tale esercizio professionale, facendo approvare l'art. 18ter che modificò il TUF, dovrebbero essere maturate (e, secondo me, sono...) le conoscenze tecniche, ingrediente indispensabile per erogare il servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente.
Ma, Consultique, agisce come se questo non fosse.
Riguardo la trattazione dell'impatto  del fintech nel mercato della consulenza, l'approccio è identico, la Tavola rotonda prevede gli interventi di: Salvatore Grisanti (Sella), Stefano Mascetti (Doorway - piattaforma leader nell’Equity Investing online per il mercato degli investitori professionali), Fabio Mungai (Azimut Direct), Vincenzo Tedeschi (Directa), Daniele Loro (Prestiamoci - piattaforma di social lending) e Consultique che, ovviamente, si pne al vertice della conoscenza della materia. E' atto dovuto essendo padrona di casa.

Alle 13,00, la presentazione di FEEONLY PLATFORM, la nuova piattaforma per la consulenza finanziaria indipendente che la proprietà propone come piattaforma leader per la consulenza finanziaria indipendente.
Il programma, post pranzo, replica lo stesso  modello usando un gergo "commerciale" già in uso negli anni '80 (!) nelle reti dei Promotori Finanziari (al tempo ero in DIVAL - GRUPPO RAS).
Quindi, Pianificazione: raggiungere gli obiettivi di vita con strumenti efficienti.
Alla Tavola Rotonda gli stessi attori:Nicolò Olivieri (Vanguard), Salvatore Catalano (VanEck), Vincenzo Saccente (Lyxor), Stefano Mainini (Amundi), Demis Todeschini (Franklin Templeton), Clino Papa (DWS) e nessun Consulente Finanziario Indipendente che spieghi ai colleghi le sue tecniche di analisi e sintesi dei mercati finanziari, dell'analisi dell' offerta finanziaria, delle sue soluzioni operative per il cliente.
Alle 15,30 il tema FeeOnly Talks con esperti di Lyxor, BNP Paribas, Unicredit, Vontobel e Opisas (INVESTIMENTI IMMOBILIARI!).
Tra le 17,00 e le 18,00, esplode l'obiettivo di Consultique con la parola al team di Consultique Now che governa la pagina Instagram di Consultique, con la parola a Ingegneri in Borsa (+70K followers su IG) e Parliamo di investimenti (+60k followers su IG).
Ancora, tra le 18,00 e le 19,00  Consulenza FeeOnly e idee per investire con la delega piena per l'elaborazione delle "idee" a Marco Medici (Unicredit), Luca Comunian (BNP Paribas), Jacopo Fiaschini (Vontobel), Marco Occhetti (Leonteq), Global Palladium Fund e Consultique.
Per chiudere la giornata, alle 19,00 Lo scenario geopolitico, argomento di grande interesse e attualità, trattato dal Prof. Carlo Pelanda Pelanda che è, comunque, anche il Presidente di Quadrivio Group, una delle maggiori società di investimento in Italia e non esattamente una società di Consulenza Finanziaria Indipendente.
Anche il prof, per quanto brillante, ha il suo bel conflitto di interessi.
Infine, per chiudere,  alle 19.30, il Team Consultique dirà la sua su  Cosa ci aspetta nel 2022.
Titolo criptico che non consente commenti se non a condizione di essre presenti presso il Teatro Ristori di Verona, oggi.
ASSOFINANCE era stata fondata dopo che la NAFOP  di Cesare Armellini aveva rifiutato di combattere per superare il limite imposto dalla legge del 2007 che aveva recepito la MIFID 39 CE 2004 in modo distorto, togliendo alle società italiane l'opportunità di erogare il Servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente ed obbligandole alla veste di SIM, argine economico impossibile per la maggior parte di esse che, quindi, avrebbero dovuto chiudere i battenti.
Raggiunto il nostro obiettivo, avendone finanziato tutta l'attività necessaria senza coltivare la velleità di "fatturare" in parallelo, quindi, senza risorse, ASSOFINANCE si è fermata.
Ma, è chiaro che se ne sente fortissima l'assenza.