Volano gli utili di Goodman

Greg Goodman, Chief Executive officer del Gruppo Goodman, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che l’utile operativo del Gruppo per il semestre è aumentato del 34% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, ponendoci nella condizione di prevedere per l`intero esercizio 2011/2012 un utile operativo per azione (EPS) interamente diluito di 6,1 centesimi, in crescita dell’8% rispetto al dato per l’intero esercizio precedente.

Nel primo semestre dell’esercizio 2011/2012 abbiamo registrato una performance solida cui hanno contribuito significativamente tutti i settori di attività: segno della qualità del portafoglio del Gruppo e del solido rapporto con i nostri partner di investimento. 
Il Gruppo ha lavorato con grande impegno, facendo leva sulle proprie dimensioni, presenza e competenza per rispondere alla domanda costante di asset logistici di alta qualità sia da parte dei clienti che degli investitori. Questo impegno si è riflesso in costanti ed elevati livelli di occupazione pari al 96% per il Gruppo e i fondi gestiti, oltre che in un totale di ulteriori 0.6 miliardi di dollari di capitale di terzi per i nostri fondi gestiti. 
Greg Goodman ha aggiunto: “Il supporto da parte dei nostri partner di investimento è continuato durante il periodo a riprova della forza del brand globale di Goodman. Oltre alla capacità di sviluppare spazi logistici di prima qualità, Goodman ha anche continuato ad incrementare la propria quota di mercato in uno scenario in cui è difficile ottenere capitale di sviluppo. In questo contesto il valore delle opere di sviluppo in fase di realizzazione è aumentato attestandosi a 2,1 miliardi di dollari in 58 progetti, con l’85% di tutti gli sviluppi pre-venduti o pre-finanziati. Inoltre, fattore ancora più importante, il nostro approccio di partnership di investimento consente a Goodman di valutare nuovi mercati assieme ai propri partner globali di investimento”.
“L’attività di sviluppo continua ad essere caratterizzata da una domanda significativa, trainata prevalentemente da fornitori terzi di soluzioni logistiche, retailer tradizionali e on-line e dal settore automobilistico. Grazie alle nostre significative capacità di sviluppo e al supporto dei nostri partner di investimento, siamo nella condizione ottimale per incrementare la nostra quota di mercato in aree in cui siamo presenti ed espanderci in nuovi mercati` afferma Goodman.
Il patrimonio gestito da terzi ha raggiunto quota 15,3 miliardi di dollari nel semestre in esame, registrando un incremento del 3,6%, a valute costanti, rispetto al 30 giugno 2011. Nel corso del semestre la piattaforma di gestione fondi del Gruppo ha portato a termine numerose iniziative importanti, ottenendo ulteriori 0.6 miliardi di dollari in capitale di terzi. Al contempo sono state aperte o rifinanziate linee di credito per un totale di 1.9 miliardi di dollari. Queste operazioni sottolineano la solidità del capitale di Goodman e del rapporto con i finanziatori, oltre a confermare che i mercati azionari e obbligazionari rimangono accessibili al Gruppo.
 
Europa
 
Nonostante il difficile contesto economico, l’Europa, con oltre 1 milione di metri quadri di nuovi sviluppi annunciati nell`anno solare 2011, resta per Goodman un mercato primario. La piattaforma di gestione fondi ha realizzato nel primo semestre numerose iniziative di notevole entità, con una raccolta di 351 milioni di euro di nuovo capitale di terzi per il fondo Goodman European Logistics Fund (GELF), ottenendo al contempo un nuovo finanziamento per 800 milioni di euro. “L’accesso al capitale e la nostra solida piattaforma di sviluppo e di asset management su tutto il territorio europeo ci rendono estremamente competitivi in qualità di società leader specializzata in immobili logistici di prima qualità” ha rilevato Danny Peeters, CEO Continental Europe. 
 
Prospettive
 
“Proseguiamo con una strategia di business prudente, ma allo stesso tempo attiva e intendiamo sfruttare la posizione competitiva che abbiamo raggiunto grazie alle dimensioni, presenza e qualità della nostra piattaforma operativa diversificata e il nostro accesso al capitale di terzi per esplorare una vasta gamma di opportunità, compreso l’ingresso in nuovi mercati” ha affermato Greg Goodman. 
 
``