MANGIARE CARNE BOVINA E' UN PECCATO CONTRO L'AMBIENTE. IN DANIMARCA LA NUOVA TAX BEEF

MANGIARE CARNE BOVINA E' UN PECCATO CONTRO L'AMBIENTE. IN DANIMARCA LA NUOVA TAX BEEF

Redazione, 4 settembre 2023.

Per i vegetariani e, particolarmente per i vegani, mangiare la carne ed ogni derivato animale è una sorta di "peccato", una colpa grave contro ogni essere vivente che finisce in pentola o sulla brace, dopo essere stato fatto a pezzi.

C'è un'altra declinazione di questa colpa.

Quella di chi ritiene che gli allevamenti, di bovini in particolare, siano la causa, che va rimossa, di forti emissioni di metano.

I maggiori colpevoli di rutti e puzze (o flatulenze, o peti...) carichi di metano sarebbero i bovini e i maiali...

Riportava un Ansa del maggio 2023 che Secondo scenari analizzati dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), le emissioni globali di metano devono essere ridotte tra il 40 e il 45% entro il 2030 in modo da limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi in questo secolo.

......La sorgente di gran lunga più rilevante è rappresentata dalla fermentazione enterica, ovvero ai processi digestivi degli animali da allevamento.

Tale sorgente rappresenta nel 2020 a livello globale il 70,2% delle emissioni di metano dal settore agricoltura. Una mucca adulta puo' produrre fino a 500 litri di metano al giorno.

Il Governo danese è molto sensibile sul tema e ci sta lavorando allo scopo di ridurre, in modo drastico, il consumo di carne bovina, prima imputata sia quando viene importata per gli effetti inquinanti del suo trasporto, sia quando sia prodotta in casa.

Secondo il signor Henrik Wenzel, professore alla Southern University of Denmark, Le mucche sono pessime macchine.

Alla fine dei conti l'80 o il 90% dell'energia che assumono mangiando è scartata sotto forma di calore corporeo. In più hanno quattro stomaci ed emettono metano".

La soluzione, nel progetto danese in corso di sviluppo, è quella di tassare l'acquisto della carne bovina così da scoraggiarne il consumo.

Si vedrà quale sarà l' entità della TAX BEEF e, dunque, se ne potrà calcolare l'impatto sociale.

Se l'incidenza della quota fiscale sul prezzo al banco sarà alta, il consumo della carne bovina diventerà un lusso riservato ai ricchi.

La Danimarca ha concepito questa modalità e altri la seguiranno.