LA DIFFERENZA CHE POSSONO FARE LE BCC SUL TERRITORIO

Milano, 11 aprile 2024.

Nel video, l'intervista a Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano e del Gruppo BCC Iccrea, il 9 settembre 2023.

Il suo commento  soddisfatto dell'inaugurazione della Filiale di Bergamo, al termine del percorso iniziato nel 2022 che aveva portato alla  fusione con BCC Bergamo e Valli.

Maino, è nato a Carugate il 3 giugno 1952, è ingegnere e imprenditore nel mercato della progettazione meccanica, dal 1° luglio 2017 è Presidente del CdA della Banca di Credito Cooperativo di Milano.

La Direzione Generale di BCC Milano, che è il vertice della struttura organizzativa aziendale è composta da 8 uomini e zero donne e questo salta all'occhio.

Nel Consiglio di Amministrazione composto da 13 consiglieri, figurano tre donne.

Nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo, all'art. 6, si legge:

Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro.
Il conseguimento di un equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione del Credito Cooperativo.

Il risultato utile della gestione è strumento per perpetuare la promozione del benessere dei soci e del territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito Cooperativo.
Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa.

Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al rafforzamento delle riserve – in misura almeno pari a quella indicata dalla legge – e ad altre attività di utilità sociale condivise dai soci.
Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future.
I soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune, ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente svolta con la propria banca cooperativa.

Venerdì 12 aprile, alle ore 17:00 presso l’Auditorium della sede generale di BCC Milano a Carugate, via San Giovanni Bosco 12, BCC Milano propone il convegno:

 BCC Milano, da 70 anni un altro modo di fare banca. Storia e prospettive del modello mutualistico nel cuore della Lombardia”.

Interverranno: Giuseppe MAINO | Presidente di BCC Milano, Giorgio BERETTA | Direttore Generale di BCC Milano, Luca MAGGIONI | Sindaco di Carugate, Alessandro AZZI | Presidente di Federazione Lombarda BCC, Luca BIANCHI | Vicedirettore Banca d’Italia Milano.

TAVOLA ROTONDA Cooperazione di Credito, un modello innovativo da 140 anni

Augusto DELL’ERBA | Presidente di Federcasse, Mauro PASTORE | Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea, Anna Maria TARANTOLA | Presidente Fondazione Centesimus Annus

RELAZIONE Il Credito Cooperativo di fronte alle sfide della finanza globale

Elena BECCALLI | Preside della Facoltà di Scienze Bancarie e Direttore del Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo dell’Università Cattolica di Milano.

TAVOLA ROTONDA BCC e istituzioni, alleanza per lo sviluppo del territorio

Giorgio GORI | Sindaco di Bergamo, Anna SCAVUZZO | Vicesindaco di Milano, Guido GUIDESI | Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia