UNIVISION DAYS: L`INDUSTRIA AUDIOVISIVA ALLA SFIDA DEL MERCATO UNICO DIGITALE -

Opportunità e minacce per le imprese creative. Roma, 19 giugno 2015 - Si è parlato di Mercato Unico Digitale e di come le Istituzioni europee sembrano voler intervenire al riguardo ieri agli UniVision Days di Roma, evento promosso da UNIVIDEO, Unione Italiana Editoria Audiovisiva - Media Digitali e Online. Nel corso del pomeriggio numerosi referenti delle Istituzioni e dell’industria sono intervenuti su questi temi al convegno dal titolo “L’industria audiovisiva alla sfida del mercato unico digitale: opportunità e minacce per le imprese creative”. Ad aprire i lavori Lorenzo Ferrari Ardicini (Presidente UNIVIDEO), che ha sottolineato come debba essere lasciato agli operatori del mercato la facoltà di decidere liberamente la concessione di licenze multi-territoriali, l’accesso transfrontaliero ai contenuti e la conseguente dimensione e definizione della portabilità. Si tratta di questioni, su cui la Commissione Europea sta ragionando, fortemente legate al Copyright la cui riforma, che sostituirebbe ad un sistema basato sulle libertà contrattuali uno fondato sugli obblighi, determinerebbe una forte contrazione di una delle principali fonti di finanziamento delle produzione di contenuti ossia i profitti delle vendite di contenuti ai singoli territori. Sono intervenuti durante il convegno anche Marco Polillo (Presidente CONFINDUSTRIA CULTURA ITALIA), Riccardo Tozzi (Presidente ANICA), Luigi Cuciniello (Presidente ANEC) e Alessandra Silvestro (Esperto politiche europee per MPA), Lorena Boix Alonso (Head of Unit for Converging Media and Content and Technology), Antonello Giacomelli (Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico), Stefano Parisi (Presidente Chili TV) e Francesco Posteraro (Commissario AGCOM). Gli UniVision Days hanno rappresentato il “campo da gioco” ideale per approfondire l’importanza dell’entertainment nei suoi supporti fisici e online; l’obiettivo è quello di valorizzare i contenuti editoriali forti e “canalizzare gli italiani al cinema”, attivando un discussione culturale che inizi in primo luogo dalle piattaforme di distribuzione dell’audiovisivo.

UNIVISION DAYS: L`INDUSTRIA AUDIOVISIVA ALLA SFIDA DEL MERCATO UNICO DIGITALE -