AXYON AI ACCOGLIE ANDREA GENTILINI

AXYON AI ACCOGLIE ANDREA GENTILINI

Modena – 23 maggio 2023

Axyon AI, società fintech leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale (IA) per l’industria dell'asset management, annuncia la nomina di Andrea Gentilini a membro del suo Advisory Committee.

Andrea Gentilini vanta una vasta esperienza nei settori dell'asset management e fintech ed entra nell’Advisory Commitee di Axyon AI per supportarla nel suo percorso di crescita e sviluppo del business.

Axyon AI utilizza soluzioni predittive di intelligenza artificiale e deep learning per offrire agli investitori professionali uno strumento efficace per incorporare l'IA nelle loro strategie di investimento e quindi migliorarne le performance dei portafogli.

La fintech ha completato nel luglio dello scorso anno un round di finanziamento di 1,6 milioni di euro, guidato dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR, che ha visto UniCredit, Geminea, ING e Metes come co-investitori. L’azienda, inoltre, collabora strettamente con la facoltà di Ingegneria Informatica e IA dell'Università di Modena e Reggio Emilia. 

Gentilini ha conseguito un Ph.D in Ingegneria Elettrica presso il Swiss Federal Institute of Technology. Prima di dirigere una fintech di successo, Novus Partners, Gentilini è stato amministratore delegato della società di wealth management Union Bancaire Privée, dove ha lanciato e co-gestito il primo fondo a gestione attiva a investire in oro. Nei suoi 25 anni di esperienza ha ricoperto anche altri ruoli apicali nel settore dell’asset management in UBS Wealth Management Barclays Capital (precedentemente Lehman Brothers). Oggi è Head di Vescore, la boutique di asset management di Vontobel.

Daniele Grassi, CEO di Axyon AI, commenta: “Siamo lieti di annunciare la nomina di Andrea e non vediamo l'ora di lavorare con lui. Le sue competenze tecniche e la sua vasta esperienza nel settore dell’asset management daranno un ulteriore impulso alla nostra missione di sfruttare la potenza dell'IA per supportare i gestori di fondi e incrementare la generazione di alpha.”

Andrea Gentilini dichiara: “Sono entusiasta dei vantaggi che la tecnologia di Axyon AI è in grado di offrire ai suoi clienti, fornendo loro accesso a previsioni solide e a strategie basate sull'IA in grado di migliorarne le performance di investimento. L'uso dell'IA nel risparmio gestito ha registrato una crescita esponenziale nell'ultimo anno e Axyon AI è leader di mercato in questo settore. Sono orgoglioso di sostenere il loro percorso volto a portare la loro tecnologia a un pubblico globale.