GLI STATI GENERALI ADEEP

GLI STATI GENERALI ADEEP
Gli sponsor dell'evento

Trento, 4 maggio 2024. Di Paolo Rosa, avvocato.

Sono convocati a Roma presso il Cinema Barberini il 9 maggio p.v. dalle 9:00 alle 13:30 su invito con i seguenti sponsor:

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento.

BFF è l’unica piattaforma pan-europea fondata da un gruppo di aziende farmaceutiche per rispondere alle loro esigenze di gestione e incasso dei crediti verso il Sistema Sanitario. (Fonte: sito di BFF Italia).

BlackRock è una grande società di investimento con sede a New York.

COIMA è un gruppo leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali.

F2i SGR è il maggior gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali. Nel Consiglio di Amministrazione di F2i SGR siede anche Valter Militi, Presidente di Cassa Forense.

Dagli uffici presenti in 39 città nel mondo Neuberger Berman gestisce strategie azionarie, obbligazionarie, quantitative e multi-asset hedge fund e private equity.

NB Renaissance è una società di investimento con oltre 2,8 miliardi di euro di masse gestite per conto di importanti investitori istituzionali globali.

PICTET - consulenti di investimenti, private banker e advisory.

Quaestio Capital Management - una SCR italiana indipendente che ha l’obiettivo di investire per i propri clienti coniugando tecnologia ed esperienza diretta sui mercati.

Schroders - gestori degli investimenti.

BNP Paribas - leader europeo dei servizi bancari e finanziari.

Green Arrow Capital - top managers del mondo finanziario e industriale, hanno fondato una piattaforma per cogliere la vera essenza del mondo degli investimenti alternativi.

Macquarie - banca di investimenti australiana e un gruppo di servizi finanziari.

Quadrivio Group - Investe nei leader attraverso fondi specializzati con focus sui principali macro trend.

Tenax Capital è una boutique di asset manager con uffici a Londra e Milano.

Si tratta di un incontro tra le Casse di previdenza aderenti ad Adepp e rappresentanti della politica e dell’economia.

Mi auguro sia l’occasione per presentare il decreto sugli investimenti che le Casse di previdenza aspettano dal 2010 con le regole di trasparenza per la nomina nei CdA ed Advisory board dei fondi ove le Casse investono, magari dando uno sguardo al processo di definizione e attuazione della politica di investimento, versione del 17.11.2023, di Inarcassa, pag. 25 e 26.

“Il processo di ricerca e selezione dei candidati viene condotto avvalendosi di società, opportunamente selezionate tramite procedure competitive deliberate dal CdA, specializzate nella ricerca e nel reclutamento di alte figure dirigenziali, le quali dovranno tenere conto nella ricerca e nella selezione dei candidati di specifici criteri, quali:

  • il settore di attività in cui opera la società partecipata;

  • la valutazione di carattere qualitativo e attitudinale di ciascun potenziale candidato, tenuto anche conto del possesso da parte dei candidati di comprovate e qualificate competenze professionali, nonché di un numero di incarichi compatibile con l’efficace svolgimento della carica, in relazione alle dimensioni, alla complessità e specificità della società partecipata e del settore di attività in cui essa opera;

  • la verifica preventiva per ciascun candidato dei requisiti di eleggibilità previsti dalla normativa di riferimento per la specifica società (tra i quali, i requisiti di professionalità, i requisiti di genere, l’assenza di cause di incompatibilità e di conflitti di interesse, il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi, ecc.…);

  • l’equilibrata combinazione di genere, competenze e professionalità, finalizzata all’adeguata composizione complessiva dell’organo”.

Ribadisco il mio “mantra”: la pensione dei professionisti italiani non può essere volatile.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534