“PAROLE E MUSICA: OMAGGIO AD ARRIGO POLILLO” - ROMA , JAZZ CLUB “ALEXANDER PLATZ “

ROMA, JAZZ CLUB “ALEXANDER PLATZ “, GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE, dalle 18.30 alle 20.30

“PAROLE E MUSICA: OMAGGIO AD ARRIGO POLILLO” -  ROMA , JAZZ CLUB “ALEXANDER PLATZ “
ARRIGO POLILLO

Roma, 16 novembre 2021. Di Manila Protti

Avvocato, stimato dirigente alla Mondadori, critico musicale acuto e brillante su quotidiani e periodici, attivissimo organizzatore di concerti e festival dal 1951 al 1976, presidente dell'Associazione italiana critici discografici, direttore per decenni della rivista mensile Musica Jazz , autore di alcune opere di saggistica di grande valore e impatto (come Jazz. La vicenda ei protagonisti della musica afro-americana , 1975, Mondadori 1975 , tutt'ora in catalogo, tradotto anche in Germania ), Arrigo Polillo è stato, restando vivo nella memoria collettiva, il maggior critico jazz italiano del secondo Novecento.

Alla sua figura di maestro della disciplina, rilevante anche in senso internazionale, hanno dedicato un libro appena uscito nelle edizioni Mimesis il figlio Roberto Polillo , notissimo fotografo di jazz e di viaggio, già attivo come docente e imprenditore in ambito informatico, e Luca Cerchiari , “allievo” di Arrigo Polillo nella rivista Musica Jazz a fine anni Settanta, noto studioso della materia e oggi titolare dell'unico corso universitario sulla “Storia della musica jazz(e pop)” dell'Università italiana, alla IULM di Milano.

Il libro Arrigo Polillo (1919-1984). Un maestro internazionale della Critica Jazz , collana “Musica contemporanea” Mimesis , viene presentato in questo periodo in varie città italiane, e prossimamente anche in Svizzera e Francia.

Il volume contiene scritti di Roberto Polillo e Luca Cerchiari, quindici testimonianze di musicisti e operatori, e inoltre, in appendice, numerosi inediti di Arrigo Polillo (disegni, documenti, lettere e immagini), al cui reperimento e ordinamento ha collaborato Valentina Voto.

La presentazione di Roma è promossa e ospitata dal Jazz Club “Alexander Platz” (Roma, via Ostia 9, zona Vaticano) giovedì prossimo 18 novembre, dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Si tratta di una coinvolgente serata parlata e suonata, animata “in voce” da critici ed esperti (Rossana Buono, docente di “Storia dell’arte contemporanea” all’Università di Roma 2 e critico jazz), Enrico Cogno (manager della comunicazione), Dario Salvatori (personaggio radio-televisivo e critico musicale), con contributi parlati on-line del musicologo Pierre Fargeton (Università di Saint Denis, Francia) e del celebre pianista Franco D’Andrea. E con brevi esecuzioni dal vivo del grande cultore ed interprete di jazz tradizionale Lino Patruno, col suo trio (Gianluca Galvani, basso tuba, e Clive Riche, Voce), e di Una coppia di musicisti italiani di gran nome, il contrabbassista Giovanni Tommaso e il batterista Bruno Biriaco , Che Si esibiranno assieme accompagnati da Una Rivelazione del pianoforte jazz, Enrico Zanisi. Lino Patruno, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco ricorderanno anche, personalmente, i loro rapporti professionali e umani con Arrigo Polillo.

La serata è organizzata con la collaborazione della C asa Editrice Mimesis e di Sara de Santis , Master Università di Milano-IULM 2022 in “Editoria e produzione musicale”.