FRANCIA. INVESTIMENTI PER L'ACQUA POTABILE CHE SGORGHERA' PURA DAI RUBINETTI DELLE CASE.

FRANCIA. INVESTIMENTI PER L'ACQUA POTABILE CHE SGORGHERA' PURA DAI RUBINETTI DELLE CASE.

Redazione, 17 dicembre 2021.

Nella regione del L' Ile De France (Francia Settentrionale, circonda l'area in cui è situata Parigi) l'associazione intercomunale dell'acqua, il Sedif, che riunisce 135 comuni e fornisce acqua potabile a un terzo della popolazione della regione, ha appena adottato  un piano di investimenti di 2,5 miliardi di euro in 10 anni per finanziare in particolare il suo progetto per l'acqua.

Votato, all'unanimità,  dai funzionari eletti, il Syndicat des eaux d'Ile-de-France (Sedif), questo programma promette, alla popolazione regionale, "acqua pura, senza calcare e senza cloro ".

Quindi, dai rubinetti dei fortunati residenti, sgorgherà acqua pura e si potrà evitare l'acquisto dell'acqua in bottiglia evitandone il costo, eliminando la plastica delle bottiglie e la fatica di trasportarle.

L'obiettivo sarà raggiunto  attraverso l'impiego di una tecnica di filtrazione a membrane ("reverse osmosi a bassa pressione" ), un progetto da 800 milioni di euro. 

Allo scopo,  i canali dei tre principali stabilimenti del sindacato di Choisy-le-Roi, Méry-sur-Oise e Neuilly-sur-Marne saranno sottoposti ad un trattamento particolare che aiuterà a pulire l'acqua.

Sedif, che vanta la proprietà del progetto contribuirà con 1,1 miliardi di euro e l' operatore delegato all'erogazione del servizio  pubblico (DSP) aggiungerà i suoi 1,4 miliardi di euro.

Bello sarebbe se fosse anche in Italia!