COLLE.

COLLE.

Milano, 18 gennaio 2022. Di Fabrizio Brasili. Esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Mattarella confermato.  Draghi ancora premier.  La soluzione che piace ai mercati.
Continua a lievitare l' attenzione dei mercati finanziari, verso le imminenti elezioni in Italia, del nuovo Presidente della Repubblica.
Con l' ipotesi del bis di Mattarella, che comincia a prendere quota per non turbare la stabilità del Paese, ritrovata grazie a Draghi.
A sottolinearlo Matteo Ramenghi chief investiment officer di UBS in Italia.
Ne analizziamo le eventuali conseguenze sui mercati delle prossime elezioni presidenziali in Italia, al netto dei problemi della Pandemia e dei suoi effetti ed influenza sulla politica che vedremo in seguito.
In questo periodo storico il ruolo del Presidente Italiano e' diventato più importante rispetto al passato quando le elezioni presidenziali italiane  non hanno mai rappresentato un evento di grande portata per i mercati.
Questo perché il nome di Draghi viene dato da molti esperti in cima alle preferenze per succedere a Mattarella.
E' evidente quindi che il voto che prendera' il via il 24 di Gennaio, sarà al centro dell' attenzione degli investitori principalmente a causa dell' effetto che potrebbe avere sulla stabilità di  Draghi.
Rischi che potrebbero essere neutralizzati mantenendo lo Status Quo almeno fino al 2023, confermando così Mattarella al Colle ...e Draghi a Chigi!