WALL STREET. SI PREPARA IL GIGANTESCO DEBUTTO DELL'INGLESE ARM

WALL STREET. SI PREPARA IL GIGANTESCO DEBUTTO DELL'INGLESE ARM

Giannina Puddu, 6 marzo 2023.

Si sta preparando un debutto in borsa di altissimo livello, destinato a catturare l'attenzione di molti investitori.

La matricola è Arm, del Gruppo SoftBank.

L'obiettivo di raccolta è pari a 8 miliardi di dollari, negli Stati Uniti con obiettivo capitalizzazione pari a 50 miliardi.

A New York, fervono i preparativi nonostante la sede della società sia a Cambridge.

Barclays, JPMorgan, SoftBank, Goldman Sachs, Mizuho e la stessa Arm non forniscono dettagli.

Arm, debuttante in borsa ma leader industriale, ha un patrimonio eccezionale di tecnologie per la progettazione di processori utilizzati nei chip principali di quasi tutti gli smartphone e i tablet.

Quello di Arm è il progetto di semiconduttore più ampiamente concesso in licenza e utilizzato al mondo nel suo genere e detiene una quota del 100% in mercati diversi come smartphone e unità disco, e una quota molto elevata in una serie di dispositivi elettronici, dalle TV digitali ai droni.

I nuovi mercati per l'elettronica si basano spesso sui progetti di processori avanzati di Arm, tra cui IoT, veicoli a guida autonoma e automazione industriale.

L'ingresso di Arm nel Gruppo SoftBank, ha accelerato gli investimenti in ricerca e sviluppo assumendo più ingegneri.

Tra le priorità, l'espansione delle capacità ingegneristiche,  per  sviluppare nuove tecnologie più velocemente, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale (AI), alla visione artificiale, alla realtà aumentata.

Nonostante la sede a Cambridge, Arm snobba la city londinese, deludendo il Governo Britannico e scegliendo la piazza newyorchese, attratto dalle sue dimensioni e dalla solida liquidità del mercato americano, riferisce il The Wall Street Journal.

La quotazione di Arm potrebbe risvegliare il mercato delle IPO, congelato dal febbraio 2022 a causa cella crisi ucraina e dare nuovo vigore al Nasdaq che ha perso smalto e parecchi soldi con la svalutazione dei tecnologici.

A gennaio, il mercato delle IPO ha già gustato un leggero risveglio grazie al debutto della NXT.O (Nextracker Inc - tecnologia solare) e della cinese HSAI.O (sensori...) con gli investitori presenti ma ancora molto cauti.

Nel clima attuale, caratterizzato da estrema incertezza, gli stessi advisor IPO attendono la ripresa dei mercati nel secondo semestre 2023, per vedere se ci sarà...

SoftBank ha progettato l'IPO dopo che l'antitrust statunitense e europea  avevano bocciato l'ipotesi di vendita di ArmNvidia Corp (NVDA.O) per 40 miliardi di dollari.

Le banche scelte da SoftBank per la guida di questa quotazione al top degli ultimi anni, sono le prevedibilissime Goldman Sachs, JPMorgan Chase, Barclays e Mizuho Financial Group. 

Si dice che Arm dovrebbe presentare, in modo confidenziale, i documenti per la sua offerta pubblica iniziale alla fine di aprile.

La quotazione dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

La tempistica esatta sarà determinata dalle condizioni di mercato.