ARGENTA SOA. PELAZZI: CRESCONO DEL 20% LE AZIENDE DEL SETTORE EDILIZIO

ARGENTA SOA. PELAZZI: CRESCONO  DEL 20% LE  AZIENDE DEL SETTORE EDILIZIO
Milano, 16 febbraio 2022. Di sara Napolitano
 
"Secondo l’ISTAT nel quarto trimestre del 2021 il numero di nuove iscrizioni nel settore delle costruzioni è aumentato del 20% rispetto al terzo trimestre, riportando sopra i livelli pre-crisi il numero di aziende operanti nel settore.
Guardando ai dati trimestrali, si osserva come il settore delle costruzioni abbia visto aumentare in ciascuno dei quattro trimestri del 2021 il numero di nuove imprese, caso unico tra i comparti produttivi italiani, segnando un incremento del 10,3% nel primo, del 4,9% nel secondo, del 6,4% nel terzo e del 20,2% nel quarto; a fronte di queste nuove iscrizioni i fallimenti sono complessivamente diminuiti nel 2021 e solo nel quarto trimestre si sono ridotti del 25,9% rispetto al terzo."

Lo dichiara Giovanni Pelazzi, presidente di Argenta SOA e del Centro Studi sugli appalti pubblici, che nel commentare i dati ISTAT sulle registrazioni e i fallimenti di imprese diffusi questa mattina.
“Oggi l’ISTAT – continua Pelazzi –  certifica ufficialmente, anche dal punto di vista della struttura produttiva, il momento positivo del comparto delle costruzioni.
Naturalmente numeri così straordinari vanno interpretati con prudenza.
C’è infatti un’altra faccia della medaglia che deve essere considerata: l’elevato numero di nuove iscrizioni potrebbe nascondere un rischio legato all’attività dei c.d. free riders, cioè imprese che si costituiscono ex novo per sfruttare la spinta degli incentivi statali per le ristrutturazioni finanziate con il Superbonus.
Se così fosse bisognerebbe agire per limitare questo rischio che si riflette sulla qualità e sulla sicurezza dei lavori svolti.
Non posso che cogliere questa occasione per richiamare, ancora una volta, l’attenzione sull’importanza delle attestazioni SOA - al momento necessarie per le imprese che lavorano su commesse pubbliche per oltre 150mila euro – che potrebbero essere considerate anche quando si tratta di lavori per privati ma incentivati dal settore statale.
Le attestazioni SOA, infatti, grazie a una serie di controlli approfonditi garantiscono la qualità dell’impresa e tutelano i committenti da eventuali rischi”.      
 

Per maggiori informazioni:
Argenta SOA, società organismo di attestazione certifica ai sensi del D.p.r. n. 34/2000 le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche per importi superiori ai 150 mila euro.
La società  è autorizzata ad operare e vigilata dall'Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC (http://elencosoa.avcp.it/public/).

La SOA (http://www.argentasoa.it/chi-si-attesta/)
L’entrata in vigore del D.P.R. 34/2000 ha reso obbligatorio il possesso dell’attestato rilasciato dalla SOA per la partecipazione agli Appalti Pubblici di lavori di importo superiore ai 150 mila euro.
L’attestato  SOA è il risultato di verifiche legate ai requisiti economici e tecnici e alla regolarità contributiva e fiscale delle società e ai casellari giudiziari integrali dei soci e delle figure apicali delle aziende.
L’attività svolta dalle SOA rappresenta un unicum nel mondo delle aziende dei servizi: sono aziende private che svolgono funzione pubblica e si sostituiscono allo Stato nel ruolo di presidio e controllo  della legalità delle imprese che operano nel mercato degli appalti pubblici.