MUSK ALLA CNBC: SE PARLARE LIBERAMENTE E' UN COSTO SONO DISPOSTO A PAGARE

MUSK ALLA CNBC: SE PARLARE LIBERAMENTE E' UN COSTO SONO DISPOSTO A PAGARE

Giannina Puddu, 17 maggio 2023.

Elon Muask, secondo uomo più ricco del mondo, è uno strano personaggio, difficile da decifrare.

E' nell'olimpo terrestre e agisce come se non gli interessasse conservare il suo trono sfidando coloro che gli siedono accanto.

Oppure, pensa che le sue sfide siano performanti.

Oppure, è l'elemento di "diversificazione" dell'olimpo, perchè sembri umano così che i normali esseri umani, quelli sotto l'olimpo, ne possano ricavare una percezione di autentica umana solidarietà dagli "dei" e degli "dei" con beneficio che gli stessi possono condividere conservando la loro somma credibilità,  le loro differenze di approccio e tirando dritti per la loro strada, qualunque conseguenza ne derivi per i subalterni.

Ciò che si sceglie di credere è molto spesso ciò che si vorrebbe che fosse ed anche in questo caso la tentazione irresistibile è quella di pensare che Musk sia veramente diverso e "umano".

Ha appena dichiarato, nel corso di una lunga intervista con la CNBC che twitta liberamente, anche se gli costa denaro.

Molte domande e risposte, ieri, con  il conduttore della CNBC David Faber, dopo la chiusura dell’assemblea annuale degli azionisti di Tesla 2023 svoltasi  ad Austin, in Texas.

Di seguito, il riassunto dell'intervista:

  • Come ha gestito finora l’acquisizione di Twitter e cosa ci aspetta. 

Tra le altre cose, la funzione Community Notes di Twitter è costata a Twitter 40 milioni di dollari di fatturato quando due grandi clienti hanno ridotto la spesa dopo che i loro annunci hanno ricevuto note della community che li accusavano di pubblicità ingannevole....Quando l’acquisizione è stata chiusa, Twitter aveva un flusso di cassa annuo negativo di $ 3 miliardi e $ 1 miliardo in banca. “L’analogia che stavo usando era come essere teletrasportato su un aereo che è in picchiata diretto a terra con i motori in fiamme e i comandi non funzionano...”

Ha anche difeso i suoi stessi tweet che sono stati ampiamente criticati perché danno credito alle cospirazioni su George Soros e una recente sparatoria di massa ad Allen, in Texas, insistendo “Dirò quello che voglio, e se la conseguenza di ciò è perdere soldi, sia".

  • Le sue opinioni e abitudini personali quando si tratta di lavoro e produttività.

Prendo solo due o tre giorni liberi all’anno, lavoro sette giorni alla settimana e dormo sei ore a notte..... Credo che sia moralmente sbagliato per le persone nella “classe dei laptop” sostenere il lavoro da casa quando i lavoratori dei servizi, come le persone che lavorano nelle fabbriche, devono ancora presentarsi di persona.

  • La capacità di Tesla di resistere a cicli economici difficili. 

I prossimi mesi saranno difficili per Tesla da una prospettiva macroeconomica a causa dell’aumento dei tassi di interesse che grava sui budget dei consumatori. Tesla potrebbe sfruttare le “informazioni in tempo reale su richiesta” di Tesla per le sue auto per adeguare i prezzi in modo efficace.

La FED sarà troppo lenta nell'abbassare i tassi di interesse proprio mentre  l’economia rallenta, e questo danneggerà la domanda dei consumatori. 

“Si può pensare di alzare il tasso della Fed come una sorta di pedale del freno sull’economia, francamente.... Rende molte cose più costose. Quindi, se la rata dell’auto o il mutuo della casa assorbono una parte maggiore del tuo budget mensile, allora hai meno soldi per comprare altre cose”.

L’economia cinese e il resto dell’economia globale sono come gemelle siamesi. Sarebbe come cercare di separare due gemelli siamesi. Questa è la gravità della situazione. E in realtà è peggio per molte altre aziende che per Tesla. Voglio dire, non sono sicuro di dove prenderai un iPhone, per esempio.

  • Il suo coinvolgimento nei primi giorni dello sviluppatore di ChatGPT OpenAI

Esiste solo perché voleva un’alternativa non commerciale al crescente dominio di Google nell’IA.

Ha espresso disappunto per il fatto che l’azienda abbia abbandonato le sue radici senza scopo di lucro.

Non è più amico del co-fondatore di Google Larry Page.

“L’ultima goccia è stata che Larry mi ha definito uno ‘specista’ per essere una coscienza pro-umana invece che una coscienza di macchina”.

  • Le sue opinioni politiche

Joe Biden ha vinto le elezioni del 2020 regolarmente, ma c'è  stata almeno qualche frode elettorale.

Ha votato per Biden e se ne è pentito.

Vorrei che potessimo avere solo un normale essere umano come presidente”.

E, in vista delle presidenziali del 2024, spera in un buon CEO per l'America...