SCHOLZ HA CHIESTO AI MEMBRI UE ALTRI 50 MILIARDI PER L'UCRAINA. GUERRA ANCORA PER 4 ANNI!

SCHOLZ HA CHIESTO AI MEMBRI UE ALTRI 50 MILIARDI PER L'UCRAINA. GUERRA ANCORA PER 4 ANNI!
LA PERICOLOSA CONCENTRAZIONE GEOGRAFICA

Redazione, 28 ottobre 2023.

Il vertice UE di ieri a Bruxelles ha prodotto un accordo dei 27 sul conflitto in corso  in Medio Oriente.

Mentre Israele sta provocando l'orrore tra i civili palestinesi a Gaza, i leader UE si sono espressi per l'apertura di "corridoi umanitari e pause per esigenze umanitarie".

Inoltre, la dichiarazione per cui "L'Ue è pronta a contribuire alla rivitalizzazione del processo politico sulla base della soluzione a 'due Stati'" e "accoglie le iniziative diplomatiche e supporta l'istituzione di una conferenza internazionale di pace da tenersi presto".

"Presto", quando, dove, con chi, a quali condizioni non è dato sapere...

Prima del summit di ieri, lo spagnolo Pedro Sanchez aveva chiesto che sia organizzata una Conferenza di Pace.

Dopo che la Commissione europea aveva stimato gli aiuti concessi fin qui dall'UE all'Ucraina in 83 miliardi di euro, ieri, su sollecitazione del tedesco Scholz, l'UE ha proposto un nuovo finanziamento pari a 50 miliardi di euro.

Scholz ha pure aggiunto: "Ho l'impressione che decideremo ciò che è necessario per la stabilità finanziaria dell'Ucraina".

E, quale sarebbe, in parallelo, l'azione prevista per mantenere la stabilità finanziaria dell'area UE, secondo Scholz?

La dichiarazione finale congiunta:  "L'Unione europea continuerà a fornire un forte sostegno finanziario, economico, umanitario, militare e diplomatico all'Ucraina e al suo popolo per tutto il tempo necessario".

Ungheria e Slovacchia hanno risposto con freddezza.

L’Ungheria ha espresso una dura critica contro la politica dell'UE.

Per la Slovacchia, Robert Fico ha sostenuto la critica ungherese.

L'ungherese Orban che ha incontrato da poco Putin, ha dichiarato in termini espliciti che la strategia dell'UE di inviare denaro e aiuti militari all'Ucraina è fallita.

Sembra si tratti di un "fallimento" programmato e accettato dal momento che il voto, atteso e previsto all'unanimità nel mese di dicembre, sarebbe relativo ad una  previsione di spesa pro Kiev fino al 2027!

Ci stanno già dicendo, dunque, che la guerra in Ucraina durerà per altri 4 anni, almeno e, con questa, la progressione delle sanzioni contro la Russia e il protrarsi degli effetti economici in Europa. 

In Europa, imminente, il rischio di conflitto tra Kosovo e Serbia che, secondo il nuovo trio Meloni-Macron-Scholz non possiamo permetterci...

Tra l'area di tensione tra Kosovo e Serbia, separando i due fronti, fanno da "cuscinetto" la Romania a sud dell'Ucraina e, notoriamente, schierata a favore di quest'ultima e la Moldavia in UE dal 23 giugno 2022...

Mentre si sta sviluppando la guerra in Medio Oriente con il suo carico maggiore di effetti, economici e sociali...