BIDEN, OGGI, HA INCONTRATO MCCARTY. MA NON SI SONO ACCORDATI SULL'INNALZAMENTO DEL TETTO DEL DEBITO

BIDEN, OGGI, HA INCONTRATO MCCARTY.  MA NON SI SONO ACCORDATI SULL'INNALZAMENTO DEL TETTO DEL DEBITO

Redazione, 23 maggio 2023.

McCarthy ha lasciato la Casa Bianca con una nota di ottimismo, dopo circa due ore di incontro con Biden, oggi.

Ha detto ai giornalisti: "Penso che il tono stasera sia stato migliore rispetto a qualsiasi altra volta che abbiamo avuto discussioni....Ho sentito che era produttivo."

McCarthy ha aggiunto che l'accordo per aumentare il tetto del debito sia a portata di mano prima della scadenza di giugno, senza fornire dettagli relativi alle concessioni tra le parti.

Ha respinto, ancora, la prospettiva di un aumento senza condizioni come richiesto da Biden e che accetterà di alzare il tetto solo a condizione di ridurre la spesa pubblica tagliando i programmi di assistenza sociale.

Ha spiegato la sua posizione affermando che "Non credo che una proroga a breve termine avvantaggi nessuno....Se si tratta di un'estensione a breve termine, penso che il paese sembri in qualche modo fallito, che non possiamo fare il lavoro che dovremmo fare".

Insomma, concederà l'aumento del tetto solo a condizione che si riduca la spesa e, dal suo segnale di ottimismo, pare che Biden si stia rassegnando.

In altro contesto, Biden ha invitato i ricchi americani e le grandi società a pagare "la loro giusta quota" di tasse per aumentare le entrate del governo e affrontare il debito nazionale.