DICHIARATI MORTI I PASSEGGERI A BORDO DEL SOMMERGIBILE TITAN

DICHIARATI MORTI I PASSEGGERI A BORDO DEL SOMMERGIBILE TITAN

Redazione, 22 giugno 2023.

In tutto il mondo, la speranza di veder tornare a galla i 5 ospiti del Titan della OceanGate ha resistito fino a poche ore fa, qundo è stata data la notizia della loro morte per la probabile implosione del sommergibile.

Pare che alcuni detriti del Titan siano stati trovati a circa 500 metri dalla prua del Titanic.

Per le loro famiglie, all'immenso dolore per la perdita si unisce una rabbia profonda per le 8 ore perse dalla nave madre, prima di lanciare l'allarme e attivare i soccorsi.

Oggi, un sottomarino telecomandato ha trovato il telaio di atterraggio e  la copertura posteriore del Titan rivelando che una crepa avrebbe provocato l'implosione e la morte istantanea dei membri dell'equipaggio.

Avevano pagato 250.000 dollari a testa per vedere il relitto del Titanic e non è chiaro se siano, almeno, arrivati a vederlo.

La notizia è stata data dal  contrammiraglio John Mauger della Guardia costiera degli Stati Uniti che ha annunciato oggi la morte degli uomini in una conferenza stampa a Boston.

Ha detto:  «I detriti sono compatibili con la catastrofica perdita della camera a pressione. Su questa determinazione abbiamo immediatamente avvisato le famiglie.... A nome della Guardia Costiera e dell'intero comando unificato, porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie."

A bordo del sottomarino, il miliardario britannico Hamish Harding, il CEO di OceanGate Stockton Rush, il veterano della marina francese PH Nargeolet e l'uomo d'affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, studente universitario di 19 anni.