Frodi creditizie, difendersi con il MeisMine

L’Adiconsum ha provveduto a rendere operativo da qualche mese, precisamente dal 15 marzo 2013, un servizio per aiutare le persone cadute vittime del furto d`identità. Lo scopo del servizio è quello di tutelare le persone che hanno subito una frode creditizia, specie quelle che hanno subito la truffa via internet, pratica ultimamente molto in voga.

Frodi creditizie, difendersi con il MeisMine

È possibile chiamare dal lunedì al venerdì lo 0644170252, dalle 10 alle 13 oppure è possibile scrivere a infopoint.meismine@adiconsum.it per ottenere informazioni sulle problematiche a cui piò andare incontro chi subisce questa frode.

In sintesi di cosa si tratta? È una frode ancora poco conosciuta dagli italiani, che purtroppo troppo poco se ne tutelano, sebbene il fenomeno stia raggiungendo dati allarmanti, 9000 mila persone, nel solo 2012 sono cadute vittime del furto d`identità. I dati emergono dall’Osservatorio sulle frodi creditizie emanato dal Crif, le vittime si accorgono di essere cadute in mano ai truffatori quando dopo aver richiesto un prestito, se lo vedono rifiutato, senza valide ragioni. Andando poi a fondo scoprono infatti di non averlo ottenuto perché sono considerati dei pagatori inaffidabili, perché qualcuno a loro insaputa, ha stipulato un finanziamento senza mai preoccuparsi di rimborsarlo.

Ovviamente nell’era dei social network la vita dei criminali è molto più semplice, è sicuramente più facile per loro accedere ad un’infinità di informazioni riservate, che gli stessi utenti, ingenuamente, forniscono ogni giorno sui propri blog.

La truffa via web attualmente più in voga è il phishing, un’attività illecita che basandosi su una tecnica di ingegneria sociale: invia in modo random messaggi di posta elettronica, che il più delle volte imitano la grafica di famosi siti postali o bancari, per carpire dalle malcapitate vittime informazioni su password di accesso al conto corrente. Il problema è che gli ignari utenti spesso aprono i link associati alle email o rispondono imprudentemente consentendo così il furto di posta elettronica.

Adiconsum con la collaborazione finanziaria del Programma Europeo di Prevenzione e Lotta contro la Criminalità della Commissione Europea, Direzione affari interni, propone con l’associazione InfoCons, il MEisMINE, che nasce dal gioco delle parole inglesi, me e mio, che puntualizzano l’importanza per  l’individuo di tutelare se stesso al fine di non perdere la propria identità. Si tratta di un Osservatorio sul furto di identità, che permette al cittadino di informarsi e tutelarsi per cercare, consapevolmente, di difendere al meglio i propri dati personali.

Erica Venditti