LA CINA ESPORTA IL 20% IN PIU' E RIDUCE LE IMPORTAZIONI

LA CINA ESPORTA  IL 20% IN PIU' E RIDUCE LE IMPORTAZIONI

Redazione, 14 gennaio 2022.

Secondo i dati appena diffusi, relativi alla chiusura di  dicembre 2021, le esportazioni cinesi su base annua sono cresciute del 20,9%, sopra l'aspettativa di Reuters che era del 20% con gli USA partner commerciale maggiore e verso il quale la Cina registra un'eccedenza pari a 396,58 miliardi di dollari.

Maggiore, la differenza tra il dato atteso del 26,3% sulle importazioni rispetto all'effettivo, in forte calo e pari al 19,5%.

Il capo economista di Pinpoint asset Management, Zhiwei Zhang, ha dichiarato:  “Prevediamo che le esportazioni cinesi rimarranno forti nel primo trimestre a causa della resilienza della domanda globale e del peggioramento della pandemia in molti paesi in via di sviluppo” e “Attualmente le forti esportazioni potrebbero essere l’unico motore che aiuta l’economia cinese. Prevediamo che l’investimento in infrastrutture sarà il secondo fattore di ripresa nei prossimi mesi”.

Anche le esportazioni cinesi verso l' Australia hanno registrato il + 24,2% con vantaggio dell' Australia dalla quale i cinesi hanno importato del + 40%.

Comunque, tenuto conto della rigidità politica cinese nella gestione del Covid, Goldman Sachs ha abbassato  le sue previsioni di crescita del PIL cinese.