Un nuovo fondo per il corporate bond `emergente`

Swiss & Global Asset Management amplia la gamma dei suoi fondi obbligazionari focalizzati sui mercati emergenti con il lancio del nuovo JB Emerging Markets Corporate Bond Fund.

Il fondo consente agli investitori di diversificare la loro esposizione nel reddito fisso investendo in obbligazioni societarie di emittenti dei mercati emergenti, che possono offrire rendimenti significativamente più elevati e fondamentali migliori rispetto a quelli delle obbligazioni societarie equiparabili emesse nei paesi sviluppati.

 

Il mercato delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti vanta ora asset per circa US$ 1.000 miliardi e abbraccia 38 paesi, inclusi Brasile, Russia, Hong Kong e Cina; i titoli investment grade rappresentano tre quarti del mercato e il rating medio è BBB+.

 

Il nuovo JB Emerging Markets Corporate Bond Fund abbinerà un`analisi proprietaria dei fondamentali di tipo top-down ad un`analisi approfondita di tipo bottom-up per identificare le opportunità d`investimento più attraenti. I fattori chiave nell`analisi bottom-up sono la strategia aziendale, la corporate governance, le prospettive settoriali, la struttura dei titoli e i covenant. Le ponderazioni per paese, settore ed emittente nonché le decisioni relative alla selezione della duration e della curva sono basate su un`analisi del valore sia assoluto che relativo. La rigorosa gestione del rischio, come ad esempio la definizione di limiti all’entità delle posizioni, minimizzerà l`esposizione al rischio specifico delle società.

``