L'ALTISSIMA FREQUENZA DEGLI "INCIDENTI CHIMICI" MADE IN USA.

L'ALTISSIMA FREQUENZA DEGLI "INCIDENTI CHIMICI" MADE IN USA.
Elaborazione di The Guardian su dati EPA

Redazione, 20 marzo 2023.

Scrive Poynter che gli incidenti chimici si verificano più di una volta ogni due giorni negli Stati Uniti.

Nell' Ohio, per esempio, la popolazione ha scoperto che sostanze chimiche pericolose sono presenti vicino alla porta di casa.

Si assiste a rotture di oleodotti, incidenti ferroviari, camion distrutti e liquidi dannosi per la salute fuoriescono dalle fabbriche.

Negli USA,  124 milioni di persone, che pesano per il 39% dell'intera popolazione, vivono entro 3 miglia da strutture pericolose.

L'Environmental Protection Agency afferma: “Queste strutture vanno dalle raffinerie di petrolio e dai grandi produttori di prodotti chimici ai sistemi di trattamento delle acque e delle acque reflue; grossisti e terminali chimici e petroliferi; produttori di alimenti, impianti di confezionamento e altri impianti di conservazione frigorifera con sistemi di refrigerazione ad ammoniaca; distributori di prodotti chimici agricoli; centrali a gas midstream; e un numero limitato di altre fonti, comprese le installazioni federali".

Secondo l'EPA (Agenzia per la protezione dell'ambiente), ci sono 150 gravi incidenti chimici all'anno negli Stati Uniti.

Scrive l' American Chemistry Council: "Le persone sono comprensibilmente preoccupate e si chiedono perché spediamo sostanze chimiche, comprese quelle classificate come materiali pericolosi. Le spediamo perché sono necessarie in tutto il paese ed essenziali per la vita di tutti i giorni. I prodotti chimici sono fondamentali per fornire acqua potabile sicura, garantire un'abbondante fornitura di cibo, produrre medicinali salvavita e attrezzature mediche e generare molti tipi di energia."

Il The Guardian ha cercato nei registri dell'EPA e nei dati della Coalition to Prevent Chemical Disasters e ha trovato che solo nelle prime sette settimane del 2023, ci sono stati più di 30 incidenti.

L'anno scorso la coalizione ne ha registrati 188, rispetto ai 177 del 2021. Il gruppo ha totalizzato più di 470 incidenti da quando ha iniziato a contare nell'aprile 2020.

A settembre,  nove persone sono state ricoverate in ospedale e 300 evacuate in California dopo una  fuoriuscita di materiali caustici  in un impianto di riciclaggio. 

A ottobre, i funzionari hanno ordinato ai residenti di ripararsi sul posto dopo  un'esplosione e un incendio  in un impianto petrolchimico in Louisiana. 

A novembre, più di 100 residenti di Atchison, Kansas, sono stati curati per problemi respiratori e le scuole sono state evacuate dopo che un incidente in un impianto di produzione di bevande ha  creato una nube chimica  sulla città.

A dicembre, un grande oleodotto si è rotto nelle zone rurali del nord del Kansas, soffocando la terra e i corsi d'acqua circostanti con 588.000 galloni di  petrolio greggio bituminoso diluito . 

L'anno scorso il governo federale ha affermato che le strutture elencate nel piano federale di gestione del rischio dovrebbero approfondire gli effetti del cambiamento climatico  sullo stoccaggio e sulla manipolazione sicuri di materiali pericolosi.

Le oltre 6.000 strutture sul RMP (Risk Management Program):