LA BANCA USA FIRST REPUBBLIC IERI HA PERSO IL 47,2%

LA BANCA USA FIRST REPUBBLIC IERI HA PERSO IL 47,2%

Redazione, 21 marzo 2023.

La grande sberla è arrivata ieri poco dopo che il Wall Street Journal ha dato notizia delle attività di Jamie Dimon (CEO di JPM) volte ad attivare opzioni che prevedano la conversione o la vendita di 30miliardi di dollari dei depositanti non coperti da garanzia, non solo per First Repubblic ma anche per altre grandi banche americane.

La CNBC ha poi spaventato ulteriormente gli investitori annunciando che First Repubblic ha dato incarico a JPM per la consulenza sulla vendita o su un aumento di capitale.

Quindi, il tonfo in borsa con la perdita record del 47,2% che porta la perdita su base mensile a meno 90%.

Il mercato sta perdendo fiducia, è chiaro nei numeri.

L'eventuale vendita avrebbe effetti drammatici sugli azionisti se fosse confezionata replcando il modello Credit Suisse.

S&P Global ha emesso un verdetto spietato classificando le azioni della banca come "spazzatura". I clienti di FR hanno prelevato e messo in "sicurezza" 70 miliardi di dollari che equivalgono al 40% dei depositi totali.

La soluzione dei rubinetti aperti dalle altre banca per compensare i deflussi di FR non sono la soluzione per il futuro della banca, secondo gli analisti di S&P.

Prima che il mercato percepisse appieno la gravità della situazione, i massimi e troppo astuti dirigenti della FR si erano liberati di azioni per 12 milioni di dollari.

Ci sarebbe da riflettere su come invalidare queste vendite per la tutela dei vertici della banca che sono responsabili della sua cattiva gestione e che approffittano di informazioni privilegiate per difendere i loro soldi danneggiando clienti, azionisti, obbligazionisti.