BORIS JOHNSON RIVELA ALLA BBC IL CONTENUTO DI UNA TELEFONATA CON PUTIN...

BORIS JOHNSON RIVELA ALLA BBC IL CONTENUTO DI UNA TELEFONATA CON PUTIN...

Redazione, 30 gennaio 2023.

Boris Johnson ha rilasciato un'intervista alla BBC rivelando che, durante una telefonata, nel 2022, prima dell'invasione dell'Ucraina,  Vladimir Putin lo avrebbe minacciato con un attacco missilistico.

L' ha definita una telefonata "straordinaria".

Johnson afferma di aver messo in guardia Putin, anticipandogli che qualsiasi invasione russa avrebbe determinato una pioggia di sanzioni contro Mosca e più truppe NATO ai confini della Russia.

Putin gli avrebbe risposto: "Boris, non voglio farti del male, ma con un missile ci vorrebbe solo un minuto".

L'affondo di questo fatto e i dettagli della conversazione saranno svelati  in un prossimo documentario della BBC, Putin Vs the West (che dovrebbe essere trasmesso oggi) dedicato alle interazioni di Putin con i leader mondiali.

Nel documetario, Johnson dice anche: "Ma penso che dal tono molto rilassato che stava assumendo, il tipo di aria di distacco che sembrava avere, stesse solo assecondando i miei tentativi di convincerlo a negoziare".

Pare che Johnson avesse anche cercato di tranquillizare Putin circa l'adesione dell'Ucraina alla NATO, prevedendo che ciò non sarebbe accaduto   "per il prossimo futuro".

Le affermazioni dell'ex premier sono state verificate ufficialmente.

Il documentario della BBC cita anche il segretario alla Difesa Ben Wallace che si era recato a Mosca l'11 febbraio 2022 per incontrare il suo omologo russo Sergei Shoigu.

Wallace se ne andò con la certezza che la Russia non avrebbe invaso l'Ucraina.

Eppure, mentre Wallace salutava uscendo dalla riunione,  il generale Valery Gerasimov, capo di stato maggiore della Russia, gli aveva detto "mai più saremo umiliati".

Meno di due settimane dopo, il 24 febbraio 2022,  i carri armati russi attraversavano il confine ucraino e  Johnson ricevette una telefonata nel cuore della notte dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Mosca ha già smentito Johnson....