STANDING OVATION PER L'SS YAROSLAV HUNKA . I PARLAMENTARI CANADESI GOVERNANO AFFERMANDO DI IGNORARE LA STORIA

Redazione, 27 settembre 2023.

Da Washington, dove si è recato per ottenere ulteriori finanziamenti,    Zelensky si è spostato in Canada, accolto con la moglie da Jiustin Trudeau.

Mentre aumentano i dubbi degli "alleati" compreso il Congresso USA su come e se continuare ad aiutare Kiev contro la Russia.

Zelensky insiste ad  esortare i leader mondiali a continuare a sostenere l’Ucraina.
Ma, crescono le tensioni diplomatiche, Polonia, Slovacchia e Ungheria hanno vietato le importazioni di grano ucraino, la Polonia ha già sospeso il sostegno militare a Kiev e la Solvacchia, dopo le elezioni del 30 settembre, potrebbe fare altrettanto.
In Canada, il parlamento ha appena dedicato una standig ovation al signor  Yaroslav Hunka, 98 anni, ospite in tribuna e presentato dal Presidente Rota come "eroe" durante la visita di Volodymyr Zelenskyj.
La "celebrazione" di Hunka è avvenuta alla presenza del primo ministro Justin Trudeau e di  Zelenskyj che lo hanno applaudito calorosamente, come si vede nel video della BBC che segue.
Sommerso dalle critiche dal mondo intero, con forte turbamento espresso  dal gruppo ebraico canadese CIJA che non-ignora il fatto che Hunka sia stato membro di una divisione nazista che compì il genocidio degli ebrei, il Presidente della Camera Rota si è scusato assumendo la piena responsabilità dell'iniziativa e affermando di non conoscere la storia da SS nazista di Hunka.
Perchè, dunque, avrebbe presentato Hunka come "eroe"?
Resta il fatto indiscutibile e sconcertante che tutti i presenti, parlamentari e non, abbiano applaudito per celebrare l'esponente delle SS.
Se tutti i parlamentari presenti ignorassero, veramente, la storia di Hunka e i crimini che commise, a fronte di tale vergognosa ignoranza, c'è da dubitare della loro autorevolezza e dell'opportunità del ruolo che hanno nel Parlamento canadese.
Ancor più grave il fatto che lo stesso primo ministro Trudeau non sapesse.... Ammesso che non sapesse.
Rota ha confermato che nessuno, compresi i colleghi parlamentari e la delegazione ucraina, era a conoscenza delle mie intenzioni o delle mie osservazioni prima che le pronunciassi. Questa iniziativa era interamente mia....
Nel suo intervento alla Camera, il presidente Rota ha indicato Hunka seduto in tribuna, affermando "un eroe ucraino, un eroe canadese, e lo ringraziamo per tutto il suo servizio".
"Tutto il suo servizio"? Quale "servizio"?
Sarà vero, forse,  che l'iniziativa sia stata solo sua, ma, comunque, tutti hanno applaudito tanto da celebare Hunka con una standing ovation.
Tutti, una massa di ignoranti storici al governo del Canada?
E, credere che Zelenski non sappia chi sia Hunka è circa impossibile.
Hunka prestò servizio nella 14a divisione granatieri delle Waffen-SS, la divisione Galizia composta da volontari di etnia ucraina sotto il comando nazista in guerra contro l'Armata Rossa russa impegnata a combattere e sradicare il nazismo.
Michael Mostyn, amministratore delegato del gruppo ebraico per i diritti umani B'nai Brith Canada, ha detto alla BBC: Abbiamo una situazione in Canada, dove non conosciamo la nostra storia per quanto riguarda gli autori nazisti che si sono fatti strada in questo paese.....È una vergogna per il nostro Paese....
Dopo questa vergogna canadese, cercando di coprirla,  si scatenerà la comunicazione nell'intento di confutare Vladimir Putin che aveva motivato  la sua invasione dell’Ucraina anche con il fine di  “denazificare” il paese e che, da questa vergogna, potrebbe trarre conferme....
Dalle foto reperibili su Internet e scattate a Zelenski in occasione di questi onori ufficiali riservati al nazista in Canada, traspare con il luccichio dei  suoi occhi, l'immensa ammirazione che nutre per Hunka.
E, l'ammirazione, ben riposta o mal riposta, nasce sempre dalla conoscenza.
https://www.bbc.com/news/world-us-canada-66908958