U.K. SOTTOSOPRA. ANCHE I TRASPORTI SOTTO UNA FORTE ONDATA DI SCIOPERI

U.K. SOTTOSOPRA. ANCHE I TRASPORTI SOTTO UNA FORTE ONDATA DI SCIOPERI

Redazione, 17 dicembre 2022.

Migliaia di membri RMT (il più grande sindacato dei trasporti in Gran Bretagnadi Network Rail (gestiscono 20.000 miglia di binari, 30.000 ponti, tunnel e viadotti, migliaia di segnali, passaggi a livello e 20 delle stazioni più grandi del Paese) insieme ai membri della Transport Salaried Staffs Association (TSSA), oggi in sciopero  per chiedere che siano migliorate le retribuzioni e le condizioni di lavoro.

L' ultimo sciopero prima della vigilia di Natale, per consentire a chi abbia in programma un viaggio, di viverlo serenamente.

Ma, comunque, nessuno straordinario potrà essere praticato per tutto il personale legato a RMT, da domenica e fino a tutto il mese di gennaio.

Questo limite, fa già prevedere  gravi interruzioni per operatori come Chiltern e South Western Railway.

Oggi, anche un piccolo numero di controllori delle autostrade nazionali e ufficiali del traffico, legati al sindacato PCS, è fermo.

La speranza di ottenere risultati nella controversia dei ferroviari, entro dicembre, è scarsa e questo obbliga ad ulteriori scioperi a gennaio.

Il segretario generale del sindacato, Mick Lynch, ha infatti confermato che si sono ascoltate solo "nuove proposte" e ipotesi di possibili soluzioni, ma nessuna soluzione.

Sembrava che potesse essere positivo l'incontro recente tra il sindacato RMT e il ministro delle Ferrovie Huw Merriman, ma fumata nera. 

Tra tutti, solo la Transport for Wales si è accordata con i rappresentanti dei lavoratori concedendo un aumento del 4,5%.

Frank Ward, leader ad interim della TSSA, attacca il premier Rishi Sunak ritenendolo responsabile  "del blocco dei negoziati con le compagnie ferroviarie e della rovina del Natale sia per i lavoratori ferroviari che per i passeggeri".

Il prossimo sciopero RMT presso Network Rail è previsto dalle 18:00 del 24 dicembre alle 6:00 del 27 dicembre. 

Network Rail fermerà anticipatamente i treni alla vigilia di Natale.

Ancora ieri, per  passeggeri delle ferrovie un altro giorno di servizi ridotti, con migliaia di membri del personale del sindacato dei lavoratori ferroviari, marittimi e dei trasporti (RMT) in sciopero di 48 ore.

L'invito diffuso è di viaggiare solo se assolutamente necessario nell'ultimo fine settimana prima di Natale, usolo un servizio ridotto in funzione e tutti i viaggi in treno che terminano in prima serata.