Vigilanza bancaria, un orgoglio tricolore?

Ci sono frasi che lasciano un po’ perplessi. Pensi alla finanza nostrana e ti vengono in mente i casi Parmalat, Fonsai, i derivati nei Comuni, i convertendo delle banche, i tango bond e chi più ne ha più ne metta. Situazioni dove, è il caso di dirlo, la vigilanza bancaria e non ha toppato alla grande. Ecco, alla luce di ciò leggere queste cose lascia un po’ straniti: “Molti paesi europei hanno parecchio da imparare dall`Italia sul terreno della sorveglianza bancaria”. Ne e` convinto il ministro dell`Economia, Vittorio Grilli.

``Il nostro sistema di sorveglianza - ha detto nel corso di un intervento al Forum annuale sull`economia e la finanza promosso dal sole 24 Ore - si e` dimostrato superiore a quello di altri paesi``. Grilli ha ribadito che ``come Italia crediamo molto nel sistema di unione bancaria e di supervisione a livello Ue``. In questo ambito, pero`, ``non e` che siamo interessati perche` vogliamo imparare qualcosa da altri`` perche` al contrario, secondo Grilli, ``vogliamo insegnare qualcosa ad altri``.  

E’ vero, di professori ne siamo pieni e anche di aspiranti tali. Quello che ci manca, forse, è qualcosa da insegnare. Ma non tutti sembrano averlo capito.
``