Alitalia ha un nuovo A.D.

L`assemblea dei soci di Alitalia, convocata per l`approvazione del bilancio 2011 e per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo giunti a scadenza, ha nominato i 19 consiglieri di amministrazione, confermando presidente Roberto Colaninno.

Al termine dell`assemblea, il nuovo consiglio di amministrazione ha deliberato la nomina del direttore generale Andrea Ragnetti ad amministratore delegato e di Elio Cosimo Catania e di Salvatore Mancuso a vice presidenti.
Al presidente - si legge in una nota della compagnia - oltre alla delega ai rapporti istituzionali e alle relazioni esterne ad esso attribuita dallo statuto, sono state conferite le deleghe relative alle funzioni di controllo interno e di auditing, al coordinamento della segreteria societaria e dell`ufficio del general counsel, allo sviluppo delle alleanze strategiche internazionali della Società.
All`amministratore delegato sono state conferite le deleghe relative alla gestione operativa dell`azienda, in attuazione delle delibere e degli indirizzi del consiglio di amministrazione e del Comitato Esecutivo, ed implementando, nei limiti previsti, progetti e iniziative funzionali al raggiungimento degli scopi sociali. Andrea Ragnetti, già direttore generale dal 5 marzo 2012, è portatore di esperienze italiane ed internazionali di gestione industriale e commerciale. Dal 2003 al 2010 ha ricoperto importanti incarichi in Philips, dove è stato membro del Management Board e Chief Executive Officer del settore Consumer Lifestyle. L`Assemblea ha rivolto un sentito ringraziamento a Rocco Sabelli, amministratore delegato uscente, per l`attività svolta e i positivi risultati conseguiti.
I 19 consiglieri sono Roberto Colaninno (Presidente), Andrea Ragnetti (Amministratore Delegato), Elio Cosimo Catania (Vice Presidente Vicario), Salvatore Mancuso (Vice Presidente), Jean-Cyril Spinetta, Peter Frans Hartman, Bruno Matheu, Philippe Calavia, Lino Bergonzi, Cosimo Carbonelli D`Angelo, Achille D`Avanzo, Gioacchino Paolo Ligresti, Davide Maccagnani, Gaetano Miccichè, Ernesto Monti, Antonio Orsero, Angelo Massimo Riva, Maurizio Traglio, Antonino Turicchi.
 
``