"BELLE" IL PESCE ROBOT

Redazione, 7 luglio 2023.

Un gruppo di studenti del Politecnico federale di Zurigo (ETH - Eidgenössische Technische Hochschule Zürich), il più prestigioso istituto universitario politecnico della Svizzera, tra i più importanti centri di ricerca al mondo, ha progettato "Belle", il pescione robot.

E' lungo tre piedi e usa l'intelligenza artificiale per navigare autonomamente attraverso l'oceano. 

Nelle sue scorribande sottomarine, Belle raccoglie campioni di DNA sottomarino e video ad alta risoluzione contribuendo ad aiutare i ricercatori nella conoscenza della vita nel mare.

Leo Guggenheim, uno degli studenti che hanno realizzato il pesce-robot, ha detto: La nostra idea era quella di creare una piattaforma che si adattasse effettivamente all'ecosistema e che fosse accettata come parte di esso. Ecco perché abbiamo sviluppato un pesce che si comporta come un pesce ed è accettato da altre creature marine come un pesce"

E, dunque, se un vero pesce più grande lo mangiasse? Cosa potrebbe accadere?

Il giovane ha precisato che Belle Deve essere silenzioso, deve apparire come un pesce, deve muoversi come un pesce e per realizzare questo scopo, con il suo gruppo, ha  ideato un meccanismo di propulsione unico che conferisce al robot il suo movimento incredibilmente realistico.

Mentre Belle nuota, raccoglie l'acqua da una cavità della coda costruita in silicone e la espelle da un'altra, sempre sulla coda.

Non è rumoroso e invadente come i grandi sottomarini senza equipaggio e con il suo design si mimetizza nella fauna selvatica senza disturbarla.

Speriamo che questi ragazzi non pensino di  trasformare Belle in un infernale Terminator acquatico....