CASSA FORENSE E I DUE OICR ALTERNATIVO ITALIANO SICAV E OICR ALTERNATIVO ITALIANO SICAF

CASSA FORENSE E I DUE OICR ALTERNATIVO ITALIANO SICAV E OICR ALTERNATIVO ITALIANO SICAF

Trento, 17 aprile 2024. Di Paolo Rosa, avvocato.

Cassa Forense ha avviato una procedura aperta per l’affidamento del servizio di amministrazione e gestione di due OICR.

«In particolare, il fondo Cassa Forense SICAV sarà rivolto agli investimenti in valori mobiliari (come titoli di capitale o titoli di debito), con una dotazione di circa 3 miliardi di euro, mentre Cassa Forense SICAF sarà volto a consentire la gestione degli investimenti in mercati privati (ad esempio private equity, private debt, venture capital e fondi infrastrutturali), con una dotazione di circa un miliardo di euro.

Entrambi i fondi dovranno essere gestiti da un gestore terzo autorizzato. Cassa Forense SICAV avrà 5 comparti divisi secondo le seguenti asset class: Obbligazionario Governativo, Societario Investment Grade, Obbligazionario Alto Rendimento, Azionario e Apporto Multi Asset Liquidi. Cassa Forense SICAF avrà invece 4 comparti: Private Debt, Infrastrutture, Private Equity & Venture Capital e Apporto Multi Asset Illiquidi. Entrambi gli appalti avranno durata di 15 anni a decorrere dall'avvio del servizio.

La procedura sarà gestita tramite la piattaforma telematica AdEPP/Maggioli, tramite la quale dovranno pervenire le offerte entro le ore 12 di giovedì 13 giugno

(Fonte: MondoInstitutional del 17.04.2024)

Chi è interessato può andare a leggersi il bando di gara dal quale si apprende che:

- il committente, cioè Cassa Forense, si autodefinisce un organismo di diritto pubblico;

- valore stimato al netto dell’IVA: € 282.375.000,00;

- base giuridica: la direttiva 2014/24/UE;

- durata stimata: data di inizio: 20/09/2024

durata: 180 mese, cioè 15 anni

- rinnovi massimi: 0.

Gli iscritti a Cassa Forense avrebbero diritto a conoscere gli statuti dei due OICR, SICAV e SICAF, che dovrebbero prevedere un Consiglio di Amministrazione di cinque componenti oltre ad un Comitato investimenti e quali requisiti professionali siano necessari per andare a ricoprire quelle poltrone dato che i due veicoli avranno a disposizione una provvista di 4 miliardi di euro che non sono proprio bruscolini.

La CONSOB, con decreto dell’11 novembre 1998, n. 468, ha emanato un regolamento recante norme per l’individuazione dei requisiti di professionalità e di onorabilità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso SIM, società di gestione del risparmio e SICAV.

«Art. 1

(Requisiti di professionalità degli esponenti di SIM società di gestione del risparmio e SICAV)

1. I consiglieri di amministrazione ed i sindaci delle società di intermediazione mobiliare (di seguito "SIM"), delle società di gestione del risparmio (di seguito "SGR") e delle società di investimento a capitale variabile (di seguito "SICAV") devono essere scelti secondo criteri di professionalità e competenza fra persone che abbiano maturato una esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l'esercizio di:

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso imprese;

b) attività professionali in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o comunque funzionali all'attività della SIM, della SGR o della SICAV;

c) attività d'insegnamento universitario in materie giuridiche o economiche;

d) funzioni amministrative o dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo ovvero presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni che non hanno attinenza con i predetti settori purché le funzioni comportino la gestione di risorse economico-finanziarie.

2. Il presidente del consiglio di amministrazione deve essere scelto secondo criteri di professionalità e competenza fra persone che abbiano maturato una esperienza complessiva di almeno un quinquennio attraverso l'esercizio dell'attività o delle funzioni indicate nel comma 1.

3. L'amministratore delegato e il direttore generale devono essere in possesso di una specifica competenza in materia creditizia, finanziaria, mobiliare o assicurativa maturata attraverso esperienze di lavoro in posizione di adeguata responsabilità per un periodo non inferiore a un quinquennio. Analoghi requisiti sono richiesti per le cariche che comportano l'esercizio di funzioni equivalenti a quella di direttore generale».

La nomina dei componenti i due CdA di SICAV e SICAF, a mio avviso, compete al Comitato dei Delegati, ai sensi dell’art. 11, lettera c), del vigente Statuto.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!