Ford torna a ridistribuire i dividendi

Il consiglio di amministrazione di Ford ha ripristinato il dividendo trimestrale, il cui importo è stato fissato in 0,05 dollari per azione. Lo ha annunciato la Casa di Dearborn, precisando che sarà pagabile il prossimo 1 marzo 2012 agli azionisti che siano registrati come possessori di azioni ordinarie e di classe B alla data del 31 gennaio 2012. La ripresa del regolare pagamento dei dividendi - si legge nella nota ripresa da Ansa - è legata ai miglioramenti delle prestazioni aziendali e del bilancio.

 «Abbiamo realizzato enormi progressi nel ridurre i debiti e nel generare consistenti risultati netti e flussi di cassa - ha detto Bill Ford, presidente della Ford Motor Company - e il consiglio di amministrazione ritiene che sia importante condividere i benefici del miglioramento delle prestazioni finanziarie con i nostri azionisti. Siamo lieti - ha sottolineato Ford - di ripristinare il dividendo trimestrale, che è il segnale del progresso che registriamo nella costruzione di un`azienda in crescita e della nostra fiducia nel futuro».

Lewis Booth - vice presidente esecutivo e CFO di Ford - ha ribadito che la base per la solidità finanziaria che permette di riprendere il pagamento di un dividendo trimestrale è fornita dalla forte liquidità dell`azienda e dai miglioramenti di bilancio. «Costruire una solidit… patrimoniale che supporta i nostri piani di crescita - ha detto Booth - rimane una parte fondamentale della strategia One Ford. Abbiamo dimostrato la capacità di finanziare i nostri piani e siamo fiduciosi di poter ora cominciare a pagare un dividendo che sarà sostenibile attraverso i cicli economici».

`alt`