I consumatori Italiani hanno poca fiducia negli obiettivi di inflazione definiti dalle banche centrali e nelle politiche economiche del Governo

Riportiamo i principali risultati emersi dall`indagine M&G YouGov inflatione expectations survey; Il campione: L’indagine valuta le opinioni dei consumatori di Italia, Austria, Francia, Germania, Hong Kong, Regno Unito, Singapore, Spagna e Svizzera ed è la prima del genere a coinvolgere un campione così  ampio in Europa e Asia sulle aspettative legate all’inflazione. In Italia l’indagine ha interessato una base di 1002 rispondenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tutte le indagini sono state condotte on-line e i dati sono stati ponderati in modo da essere rappresentativi di ogni popolazione: In Italia e nella maggior parte dei paesi europei, ci si aspetta che l’inflazione si manterrà costantemente al di sopra degli obiettivi delle banche centrali I consumatori italiani hanno scarsa fiducia nell’eventualità che l’inflazione in Italia scenda al di sotto degli attuali livelli nel breve e medio termine I consumatori non hanno fiducia nelle misure economiche adottate dai propri governi Di seguito per completezza di informazioni l`interessante report completo:

I consumatori Italiani hanno poca fiducia negli obiettivi di inflazione definiti dalle banche centrali e nelle politiche economiche del Governo

Londra, 8 luglio 2013 I consumatori non hanno fiducia nella capacità delle banche centrali di tenere l’inflazione entro gli obiettivi previsti a breve e medio termine, questi i risultati della prima M&G YouGov Inflation Expectations Survey, un’indagine trimestrale sulle aspettative d’inflazione.

M&G ha condotto una prima tranche di indagini a febbraio, e poi una seconda a maggio a titolo comparativo. I risultati indicano che la maggior parte dei consumatori europei, e anche gli intervistati in Italia, si attende un rallentamento del tasso d’inflazione nei dodici mesi successivi.Questo dato non sorprende, alla luce della flessione di circa il 7% subita dai prezzi delle materie prime a partire dalla fine di gennaio 2013. Nello stesso periodo, i consumatori hanno inoltre beneficiato di un calo del 6% del prezzo del petrolio.

Sebbene in Italia le aspettative d’inflazione dei consumatori nel medio termine (5 anni) siano scese dal 3,3% al 3,0% dall’inizio di quest’anno, esse rimangono ancora saldamente al di sopra dell’obiettivo del 2,0% definito dalla Banca Centrale Europea per i prossimi dodici mesi e cinque anni. I dati sono superiori anche al tasso d’inflazione locale in Italia, che è attualmente dell’1,3%.

“La Banca Centrale Europea ritiene che tenere le aspettative d’inflazione ancorate a livelli allineati con il suo obiettivo d’inflazione di poco inferiore al 2% sia d’importanza vitale, e troverà preoccupanti i risultati dell’indagine M&G YouGov sulle aspettative d’inflazione. Tali risultati indicano che, nonostante gli attuali problemi di disoccupazione elevata e crescita inferiore all’andamento tendenziale in alcune parti dell’Eurozona, i consumatori in Italia hanno aspettative d’inflazione a medio termine del 3,0%, un livello superiore all’obiettivo della BCE”, ha affermato Jim Leaviss, Head of Retail Fixed Income di M&G.

``

Da febbraio, gli intervistati in Francia, Germania e Spagna hanno anch’essi rivisto al ribasso le loro aspettative d’inflazione a cinque anni,che a Hong Kong e Singapore si sono invece mantenute a livelli elevati, rispettivamente pari al 5,8% e 5,0%.

Tutti i Paesi dell`Unione Monetaria Europea in cui è stata condotta l’indagine si attendono un’inflazione uguale o superiore all’obiettivo ufficiale della Banca Centrale Europea nei prossimi dodici mesi e cinque anni.Tutti i Paesi prevedono che tra cinque anni l’inflazione sarà più elevata dell’attuale, mentre quattro – Italia, Hong Kong, Singapore e Spagna – si attendono livelli uguali o superiori al 3,0% già dai qui a un anno.

``

Altri dati dimostrano che l’aumento dell’inflazione è motivo di preoccupazione per la maggior parte degli intervistati e le loro famiglie in Italia (79%), come pure in Francia (76%), Hong Kong (83%), Singapore (85%), Spagna (75%) e Regno Unito (61%). Alle domande inerenti al loro reddito personale, gli italiani intervistati hanno per la maggior parte risposto di attendersi un calo del proprio reddito netto nell’arco dei dodici mesi successivi. Le stesse aspettative sono state rilevate in Francia e Spagna.

La maggioranza degli intervistati in tutte le regioni, fatta eccezione per Singapore e Svizzera, non crede che la rispettiva banca centrale stia perseguendo le politiche più appropriate per conseguire una stabilizzazione dei prezzi a medio termine.

Inoltre, la maggior parte dei partecipanti all’indagine in Italia (59%), Francia (59%), Spagna (73%) e Regno Unito (50%) non ritiene che il proprio governo stia attualmente seguendo le politiche economiche corrette.

 

 Fonte: Comunicato M&G YouGov inflaxtion Expectations Survey