Industria, a Lisbona una nuova politica per l` Unione Europa

Il Vice Presidente della Commissione europea, responsabile per l`Industria e l`Imprenditoria, Antonio Tajani, sara` anche oggi (dopo ieri) in visita ufficiale a Lisbona per incontrare i massimi rappresentanti delle istituzioni e della comunita` imprenditoriale portoghese e partecipare alla conferenza su ``Crescita, competitivita` e re-industrializzazione``, in programma domani nella capitale portoghese.

Nel suo intervento - si legge in una nota - Tajani presentera` la nuova strategia di politica industriale, sottolineando la necessita` d`invertire il processo di declino per tornare a crescere; per cui non e` sufficiente l`austerita` ma servono anche investimenti mirati per rilanciare la competitivita` industriale in Portogallo e in Europa.

Il Vicepresidente Tajani avra` altresi` incontri bilaterali con il Presidente della Repubblica del Portogallo, Ani`bal Cavaco Silva, il Primo Ministro Pedro Passos Coelho, il Ministro dell`Economia e del Lavoro, A`lvaro Santos Pereira, e il Ministro Francese dell`Industria e dello Sviluppo economico, Arnaud Montebourg.

Le discussioni si focalizzeranno sulla strategia per uscire dalla crisi e costruire un`Europa piu` politica con un vero governo dell`economia che si occupi non solo dei bilanci ma anche della competitivita` industriale.

Tajani firmera`, inoltre, con il Ministro Santos Pereira un accordo per promuovere il turismo in bassa stagione tra l`Europa e il Sud America. Il Portogallo diventera` cosi` il decimo paese Ue a partecipare a un progetto pilota che gia` coinvolge Spagna, Francia, Italia, Lituania, Polonia, Grecia, Romania, Slovacchia e Malta.

``