UN DUO MICIDIALE. L`OBBLIGO DI RIDUZIONE DELLA `LIQUIDITA`` E LA BOLLA...

Milano, 16 maggio 2021. Di Fabrizio Brasili - Esperto di scenari e mercati finanziari Se c` erano ancora dei dubbi circa la sostenibilità psicologica,

UN DUO MICIDIALE. L`OBBLIGO DI RIDUZIONE DELLA `LIQUIDITA``  E LA BOLLA...

dei frequentatori abituali del parterre azionario, oltre a molti investitori istituzionali e brokers, la settimana che si e appena conclusa, ha dato il suo verdetto: la gran parte di detti attori...non ci ha capito nulla!

 
Con un uno-due poderoso come non mai, a distanza di poche ore, fra giovedì e venerdì, si e` consumata la saga dei` tonnetti`.
 
Solo che questa volta, nelle reti di coloro che tessono e cavalcano  ormai da mesi questa trama, benedetta dalle Banche Centrali, ci sono cascati proprio quasi tutti...meno chi e` rimasto quasi del tutto liquido, come molti dei nostri lettori abbonati, anche se preso di mira, guarda caso, da banche ed intermediari, tendenti a scoraggiare e vietare la troppa ... liquidità`. Pazzesco!
 
Qui prodest... a chi giova? La risposta e` ovvia!
 
Ritestati quindi i 23800 di future Settembre, ed anzi volutamente rotti al ribasso fin poco sopra i supporti successivi di 23500/600, lo stesso si era riportato sulle prime resistenze tecniche, vecchi supporti, di 24200/300.
 
Per poi spiccare il volo sui future USA positivi di venerdì, per poi chiudere sui massimi sopra 24500/600, poco distanti dai massimi assoluti di area 25000!
 
Volumi impressionanti, di quattro volte la media degli ultimi 3 mesi, ed identici, notare bene, fra il giovedì ed il venerdì.
 
La enorme differenza di detti volumi rispetto alla media, l`hanno fatta evidentemente, le mani, cosiddette forti, degli istituzionali, fondi, e brokers.
 
Che giovedì hanno svenduto a piene mani e venerdì hanno ricomprato, spaventati,... gli stessi titoli.
 
Se costoro se lo possono anche permettere...i piccoli `veri tonnetti`, rimarranno nelle reti ed involontariamente , continueranno ad influenzare i mercati ormai super dopati con ricoperture sempre più `sanguinanti` e sui massimi.
 
I consigli che abbiamo dato gia` sul giro anno 2020/21, a chi ci segue quotidianamente, erano quelli appunto di rimanere sempre più liquidi, limitandosi a quella dozzina di titoli, fra ciclici, bancari ed oil, in piccolissime dosi, coperti da opzioni in vendita o meglio con le sole opzioni in acquisto.
 
In entrambi i casi tradando detti strumenti.
 
Iniziare quindi ad alleggerire il petrolio WTI, mentre mantenere ancora il Silver.
 
Il giocattolo, si potrebbe comunque rompere fra la fine della corrente primavera e l` inizio dell` estate, per il connubio inflazione& tassi e non solo.
 
Che sia l` hanno del ` sell in May and go away`?
 
Ricordiamo sempre che la statistica non e` una scienza esatta...ma può aiutare!
 
Presa insieme a numerose altre discipline ed analisi.